5 consigli utili per ridurre la bolletta della luce

    5 consigli utili per ridurre la bolletta della luce

    Il tuo sogno è quello di riuscire ad abbattere i costi della bolletta della luce, ma non sai da che parte iniziare? In questo articolo cercheremo di fornirti tutta una serie di informazioni utili. La buona notizia è che sul web le risorse utili pensate per fornirti un supporto in tal senso stato aumentando esponenzialmente. In prima linea ci sono ovviamente i siti specializzati in risparmio energetico e riduzione delle bollette, come Chetariffa.it, ma anche i quotidiani e i periodici iniziano a non disdegnare più l’argomento.

    5      consigli per contenere la bolletta della luce

    • Trova l’offerta luce adatta a te

    Le tariffe della luce possono essere monorarie o biorarie. Quando dovrai scegliere tra queste due tipologie, tieni conto delle abitudini di consumo tue e della tua famiglia. Se, ad esempio, consumi energia elettrica soprattutto di sera e nei giorni festivi, allora dovresti pensare a una tariffa bioriaria. Se, invece, sei una persona che consuma elettricità soprattutto durante il giorno, allora dovresti scegliere un’offerta monoraria. Con l’offerta monoraria pagherai una tariffa unica valida per tutti i periodi del giorno, a un costo fisso. Se cerchi una soluzione per un’azienda, ad esempio, orientati su un’offerta business.

    • Scegli lampadine LED

    Dopo aver scelto l’offerta ideale sulla base dei tuoi consumi puoi fare ancora molto per massimizzare il risparmio. Devi sapere infatti che se deciderai di sostituire le tue vecchie lampadine con lampadine a basso consumo potrai conseguire un risparmio considerevole in bolletta. Chiaramente le lampadine LED, che sono esattamente un esempio di lampadine a basso consumo, hanno un costo iniziale superiore rispetto alle lampadine tradizionali. Le lampadine LED però ti permettono di ammortare la spesa iniziale nel tempo visto che hanno una longevità superiore rispetto a quelle tradizionali e, soprattutto, consumano molto meno. Le lampadine LED non producono molto calore, funzionano a bassa potenza e hanno una durata maggiore. Non solo, hanno bassi costi di produzione e riescono a resistere alla perfezione alle vibrazioni e all’umidità. Inoltre le lampadine LED sono molto robuste e si accedono anche a freddo permettendoti così di risparmiare anche diverse decine di euro all’anno in bolletta.

    • Scegli elettrodomestici ad alta efficienza energetica

    Hai sostituito tutte le vecchie lampadine con delle luci a LED? Sei già a buon punto, ma puoi fare ancora moltissimo nell’ottica del risparmio. Dovresti ad esempio anche sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In questo caso però dovresti anche considerare che questi elettrodomestici avranno un costo decisamente più elevato rispetto a quelli con bassa classe energetica. Questo significa che dovrai mettere in conto una spesa iniziale elevata ma che, a lungo andare, ti permetterà in concreto di abbattere i costi della bolletta. Ti consigliamo in particolare di sostituire per primo il frigorifero, l’elettrodomestico più utilizzato e quindi che consuma più energia elettrica in assoluto. Quando scegli il frigorifero dovresti anche assicurarti che abbia una buona efficienza energetica che possa funzionare nel tempo con delle temperature medie. Sincerati anche di non scegliere mai una temperatura troppo alta o troppo bassa in quanto, così facendo, correrai il rischio di un netto aumento dei costi in bolletta.

    • Fai la giusta manutenzione periodica degli elettrodomestici

    Se vuoi essere sicuro di abbattere i costi energetici in bolletta dovresti anche imparare a fare la giusta manutenzione degli elettrodomestici, uno su tutto il condizionatore. Se vuoi ridurre i consumi dovrai sincerarti di spegnere sempre i dispositivi e di non lasciarli mai in modalità stand-by. Ti consigliamo anche di rimuovere lo sporto dal condizionatore così da farlo funzionare meglio e anche di risparmiare. Non ti conviene fare finta di nulla perché un condizionatore che non viene pulito da molto tempo impatta in modo considerevole sui consumi.

    • Attento allo stand-by

    Ricordati che usare un comparatore come Chetariffa.it per confrontare le tariffe e comprare i LED potrebbe non essere sufficiente se vuoi risparmiare in bolletta. Ogni volta che spegni un elettrodomestico dovresti assicurarti che non sia in modalità stand-by altrimenti continuerà a impattare sui consumi medi. Ti consigliamo quindi di spegnere sempre completamente i dispositivi magari staccando la presa o acquistando una ciabatta con interruttore. Potresti anche acquistare un dispositivo spegni stand-by da collegare ai dispositivi elettronici per non correre inutili rischi. Può sembrarti incredibile ma la modalità stand-by potrebbe impattare in modo considerevole a fine mese sui tuoi consumi energetici.