Accessori migliori per fare carp fishing
Il carp fishing: che passione! Quella per la pesca di carpe veloce è una pratica sportiva che sempre più persone stanno cominciando a seguire e che risulta davvero appassionante, oltre ad essere rispettosa della natura e degli animali stessi. Si tratta di una caccia catch and release, vale a dire pensata solamente per catturare l’animale (più grande è, meglio è), fare una foto ricordo e subito dopo lasciare libera la carpa.
Insomma, il carp fishing è una vera passione che del resto è sempre più diffusa anche in Italia, si tratta di una forma di pesca ‘green’ che trova sempre più appassionati. Tutto quello di cui avete bisogno per fare carp fishing sono tanta passione, pazienza, e ovviamente qualche posto segreto dove trovare carpe di grosse dimensioni. Non solo: avrete bisogno della giusta attrezzatura (ne esiste di specifica per fare carp fishing, tenendo conto sia del sito di pesca, sia del fatto che questi pesci spesso hanno grosse dimensioni e sono pesanti), e potete usare come accessori gli accessori che potete trovare su questo sito. Anche gli accessori per fare carp fishing sono molto importanti, in quanto consentono di personalizzare la pesca e di renderla non solo più confortevole, ma anche idonea al luogo dove si sta pescando ed alle proprie esigenze, nonché al proprio stile. Volete scoprire quali sono gli accessori che non vi devono assolutamente mancare se volete fare carp fishing? Ecco qualche spunto.
Accessori da carp fishing: cosa non deve mancare
Se volete prepararvi per una sessione di carp fishing assolutamente perfetta, ecco cosa non vi può assolutamente mancare.
- La canna. La canna da carp fishing non è uguale alle canne da pesca classiche: ha una lunghezza limitata (in genere fra 3.30 e 3.60 metri, si arriva a 4 metri per le canne per la pesca in fiumi larghi) perché deve cercare di calibrare la sua maneggevolezza con una certa potenza dato che le carpe sono pesci pesanti.
Nella scelta della canna da carp fishing dovete tener conto della sua lunghezza: più la canna è lunga e più si lancia lontano (ma bisogna anche tenere conto della presenza del piombo); in secondo luogo, la rigidità. Le canne più rigide e quelle più morbide hanno prestazioni differenti. Se siete agli inizi, potete usare una canna semi parabolica da 3.60 metri che, essendo versatile, vi consentirà di capire quale è il vostro stile. - Il mulinello. Importante anche la scelta del mulinello se si fa carp fishing: deve contenere almeno 250 metri di filo, specie se si fanno lanci che possono anche superare i 100 metri. Tenete conto nella scelta della sensibilità della frizione perché la carpa è un pesce resistente e può anche ribellarsi con forza alla cattura: in genere una frizione con 4 kg di potenza è sufficiente.
- Filo. Il filo per fare carp fishing in genere è di nylon, materiale più economico e di ogni colore (consigliato il 35/100), oppure il dacron, che è un tessuto creato ad hoc per fare carp fishing perché si mimetizza con il fondale ed è molto resistente ma anche flessibile.
- Montaggio. Un accessorio da carp fishing che non può mancarvi è il montaggio, cioè la parte finale del filo, quello che la carpa vede.
- Esca. Molto importante scegliere un’esca giusta quando si fa carp fishing, tenendo conto del fatto che le carpe sono animali estremamente curiosi.
- Poggiacanna. Il carp fishing è uno sport lento che richiede pazienza, quindi avrete certamente bisogno di posare la canna anche per un certo periodo di tempo. Ecco quindi spiegata l’utilità di avere a disposizione un pratico poggia canna a picchetto singolo o rod pop o secondo le vostre esigenze.