Arredare un bagno moderno: qualche consiglio

    Arredare un bagno moderno: qualche consiglio

    Lo stile moderno, caratterizzato dalle forme estremamente pulite e minimali, oggi è di grande moda. Può essere uno stile che risultato accattivante e leggero, ideale in tutti i contesti, e non solo in città. Arredare in stile moderno, inoltre, consente di avere una enorme possibilità di scelta fra prodotti e mobili di ogni tipo a costi ridotti.

    Arredare un bagno moderno non è così difficile come si potrebbe pensare, anzi: tutto quello che bisogna fare è seguire qualche semplice consiglio che vi consentirà di arredare al meglio la stanza da bagno scegliendo sia i sanitari che i colori e i materiali migliori per un arredo davvero fantastico.

    Il bagno moderno è minimale, compatto e confortevole, non passa mai di moda e si sposa bene in tutti i contesti. Non avete idea di come si arreda un bagno in stile moderno e volete qualche spunto? Ecco qua qualche consiglio per arredare bene un bagno moderno.

    Bagno moderno significa contemporaneo, caratterizzato da un design minimale e pulito, frizzante e giovane. Si tratta di uno stile che piace davvero a tantissime persone e capire il perché non è difficile. Ma vediamo quali errori bisogna assolutamente evitare, quando si comincia ad arredare un bagno in stile moderno.

    Errori da evitare nell’arredo del bagno moderno

    1. Optare per arredi vintage. Se il bagno è moderno, ovviamente, non deve e non può essere in stile vintage. Questo significa che dovete evitare la scelta di sanitari vecchio stile, di piastrelle anni Sessanta e di arredi che richiamano uno stile rustico o campagnolo. Via libera ad acciaio, trasparenze, ceramica, colori freddi o anche accesi ma senza esagerare. Non usate mai arredi vecchio stile, optate solamente per arredi moderni, dalle forme pulite, minimali e semplici come ad esempio sanitari sospesi ecc.
    2. L’illuminazione calda. Ci sono davvero tantissime idee per illuminare la stanza da bagno senza esagerare e senza sbagliare. Non bisognerebbe mai usare la luce calda, ma optare per una luce media (mai fredda nella zona lavabo, dove ci si lava e trucca). Il consiglio migliore è di differenziare, usando ad esempio faretti a led per la zona del lavabo e poi applique o un lampadario stile moderno per il resto del bagno, garantendo sempre anche una buona illuminazione naturale. Mai creare un bagno moderno scuro e mai tenere il vecchio lampadario in stile classico: dovete assolutamente sostituirlo con uno dalle linee moderne e minimali, dalla forma geometrica e dallo stile contemporaneo.
    3. Eliminare il termosifone. Non serve a nulla arredare un bagno in perfetto stile moderno se poi si lascia un vecchio termosifone che ricorda il bagno della nonna. Optate per i termosifoni moderni che oltre ad essere utili sono anche di design.
    4. Non creare uno stile composito. Se lasciate dei vecchi elementi (piastrelle, lampadario ecc.) in un bagno moderno, rischiate di creare un’accozzaglia di stili che renderanno la stanza solo disordinata e sgradevole alla vista. Meglio meno elementi (less is more) ma studiati bene.
    5. Scegliere colori esagerati. Un bagno moderno non deve per forza avere colori spenti e freddi ma neppure essere esageratamente colorato. Ad esempio si può azzardare un tocco di colore con i sanitari, ma per il resto bisogna evitare di unire tantissimi colori diversi – giallo, blu, verde – e bisogna evitare gli abbinamenti inadeguati. Non bisogna restare vincolati al classico ‘bianco’ dei sanitari ma neppure produrre un mix di colori improbabili che sicuramente rovina lo stile pulito, moderno e minimale del bagno. In genere i colori più ricercati sono quelli freddi e quelli pastello che sono tenui, rilassanti e che valorizzano al meglio il bagno.