Arredare un bagno rustico: ecco qualche idea
Volete arredare il vostro bagno in modo particolare, ad esempio un bagno rustico? Vi servirà sicuramente qualche consiglio per arredare al meglio un bagno di questo tipo, senza errori e senza sbagli. Un bagno rustico può raffinarsi con qualche tocco moderno per sposarsi appieno allo stile della casa, sia nello stile dei mobili che negli accessori. Il rischio di arredare un bagno rustico è quello di eccedere nello stile, ad esempio optando per dei complementi d’arredo eccessivi che non valorizzano per nulla lo stile della casa. L’effetto estetico, in questo caso, può essere kitch ed eccessivo. Come evitare tutto questo? Possiamo darvi qualche consiglio per arredare al meglio un bagno rustico senza errori di sorta, ma la prima cosa da fare è capire che cosa significa arredare un bagno rustico senza sbagliare. Un bagno di questo tipo è semplice, un po’ alla buona, ma arredato comunque con cura: non trascurato, ma reso minimale e molto accogliente. Un bagno rustico contemporaneo può dare un tocco di novità alla tua casa con l’uso di materiali come legno e pietra, che stanno bene anche in un bagno di città. Ovviamente in un appartamento moderno o contemporaneo non starà bene, quindi deve sposarsi con lo stile della casa nel suo complesso.
I materiali del bagno rustico: che cosa bisogna usare?
I materiali da prediligere quando si arreda un bagno rustico sono il legno, la pietra, i mattoni, paglia e ferro. Ovviamente seguendo la regola d’oro ‘less is more’ quindi sempre senza esagerare, meglio pochi mobili ma azzeccati che un bagno pieno di oggetti, disordinato e trascurato. Il legno è senza dubbio il materiale chiave quando si arreda in stile rustico, ad esempio nella zona lavabo potete optare per un bel mobile in legno mastello e uno specchio tondo (che dà un tocco moderno) più o meno lavorato (potete optare per un mobile artigianale o per uno dalle forme rifinite ma comunque molto grezzo). Il lavabo in ceramica bianca o pietra è la soluzione migliore per dare un tocco di luminosità mantenendosi sempre sullo stile rustico. Il lavabo in pietra naturale è sicuramente la scelta migliore se si vuole arredare in stile rustico un bagno usando pochissimi mobili.
Dai sanitari all’illuminazione: come si arreda il bagno rustico
Anche gli altri mobili del bagno dovranno essere molto semplici (mobiletti di legno grezzo, non dipinto, di colore chiaro o scuro a seconda dello stile del bagno). Opta per uno stile molto naturale, semplice, pulito, come in un bagno… contadino. I panni vanno appesi con delle manigliette di bronzo o ferro, lo specchio deve essere estremamente semplice, mai elaborato.
I sanitari del bagno rustico hanno forme arrotondate, compatte, semplici e sinuose: vanno bene anche quelli sopraelevati. Nel bagno rustico sta davvero bene la vasca, ma valuta se c’è spazio a sufficienza.
Se si vuole arredare un bagno rustico in stile contemporaneo si può giocare con lo stile dei sanitari (lavabo appoggiato anziché incassato, sanitari sopraelevati) e preferire colori come grigio, bianco, azzurro e via dicendo.
Il bagno rustico, infine, necessita della giusta illuminazione che possa valorizzare al meglio le forme e i colori. Il nostro consiglio è di optare per la luce naturale e poi di aggiungere eventualmente alcuni faretti luminosi nella zona del lavabo (per un bagno più moderno) o classici lampadari o applique da parete per un bagno che strizzi l’occhio al classico. In questo modo avete arredato un bagno rustico secondo il vostro stile preferito, e vedrete che questo stile vi piacerà moltissimo e che potrà dare un tocco unico alla vostra casa nel suo complesso.