Arriva il Natale: 10 regole per i tuoi acquisti online

Arriva il Natale: 10 regole per i tuoi acquisti online

Arriva il Natale e insieme alle luci, i pranzi, le cene in famiglia e con amici, arriva anche il temuto momento dei regali. È vero che tutti gli anni diciamo che il Natale è dei bambini, ma poi, tra una cosa e l’altra, cadiamo sempre nella tentazione e compriamo un profumo per la nonna, una sciarpa per nostro fratello, il paio di scarpe che servivano a nostro marito o una bella borsa in pelle di marca per la nostra compagna. Insomma, il Natale alla fine è per i bambini, ma anche per i grandi, ammettiamolo!

Dato che ormai le feste sono alle porte, sicuramente molti di voi staranno pensando di fare gli acquisti che mancano direttamente online per non dover attraversare tutta la città di corsa e senza fiato dopo il lavoro.  Ed è qui che Numeroassistenza.it portale che si dedica a informare sui contatti e i numeri verdi delle aziende in Italia, ci svela alcuni consigli importanti per poter comprare online in totale tranquillità e senza rischi.

I 10 comandamenti per acquistare online senza rischi

  • Ovviamente, punto basilare, ovvio, ma non troppo, è che il sito web abbia una pagina di contatto. Devi assicurarti di poter contattare con il personale di supporto in caso di reclami o resi. Speriamo sempre non sia necessario, ma purtroppo in caso di errori nella consegna, o di aver comprato un prodotto che non ci sta bene come dovrebbe, è fondamentale poter contare con qualcuno che può indicarci come comportarci per sostituire o restituire l’acquisto.
  • Una descrizione dettagliata dei prodotti è fondamentale se non vogliamo comprare a occhi chiusi. È importante non fidarsi solo delle immagini, perché a volte mostrano adorni o elementi che non sono compresi con il prodotto. Inoltre, nella descrizione si trovano materiali, dimensioni, tempi di consegna. Insomma, se stiamo cercando un baule grande per la nostra stanza da letto, è sempre meglio assicurarsi che le dimensioni siano quelle che desideriamo, altrimenti potremmo ricevere una scatoletta da mettere sul comodino invece che ai piedi del letto.
  • Le opinioni dei clienti in un e-commerce sono al giorno d’oggi un classico. Diffida di chi non ha in bella mostra una copiosa lista di recensioni. eKomi, Trustpilot, PowerReviews, sono alcune delle aziende che possono essere una garanzia ulteriore sulla veridicità delle opinioni. Cerca i loro loghi sul sito.
  • La presenza sui Social Network sembra poco importante ma non lo è. Una azienda seria che ci tiene alla propria marca non si scorderà di attualizzare il proprio profile Facebook o instagram. Cerca i profile aziendali del negozio e scopri le conversazioni dei suoi clienti.
  • La presenza dei dati aziendali è un altro punto da non dimenticare di controllare prima di pagare. Partita IVA, nomi degli impiegati o del fondatore e indirizzo degli uffici sono tutti elementi che danno fiducia e affidabilità. Una ditta seria non si nasconde, ma facilita ai propri utenti tutti i dati necessari.
  • Occhio ai metodi di pagamento! Accertati che al momento del pagamento la connessione sia sicura in modo da non avere sorprese sulla carta di credito.
  • Sempre in relazione a sostituzione e resi di prodotti, accertati che sul sito siano presenti le condizioni legali che specificano le condizioni di questi due punti. Verifica se ci sono costi aggiuntivi in caso di voler restituire un acquisto o di doverlo cambiare.
  • Attenzione ai tempi di trasporto, soprattutto ora che il Natale si avvicina. Accertati che la consegna avvenga prima del 25 dicembre per non trovarti a dover fare tutti gli acquisti il giorno della vigilia.
  • Alcuni negozi online offrono la possibilità di ricevere gli acquisti in “versione regalo” quindi senza prezzo e già impacchettati. Se sei indaffarato tra cene e pranzi natalizi può essere un’ottima idea in modo da non dover fare i salti mortali per impacchettare i regali di nascosto, con il rischio di essere scoperto. Questo sì, informati sulla possibilità di poter restituire il pacco dopo Natale in caso non fosse la misura giusta e avessi bisogno di cambiare modello o taglia.
  • Appena avrai ricevuto il pacco, ricorda di non buttare l’imballaggio perché sono molti i siti che richiedono di inviare i resi nella scatola originale.

Speriamo che questi piccoli accorgimenti riescano a rendere le tue feste un po’ più semplici e soprattutto sicure. Buon dicembre a tutti!