Blog Marketing per promuovere fiere ed eventi

Blog Marketing per promuovere fiere ed eventi

Sfruttare il tuo blog per promuovere la tua prossima partecipazione a fiere ed eventi ti darà un bel vantaggio sulla concorrenza e ti preparerà per il grande giorno.

Aggiungere contenuti pertinenti, rispondere alle domande più frequenti o fare una guida per il tuo stand fieristico, sono tutti ottimi modi per utilizzare il tuo blog per promuovere la tua esposizione fieristica. Combinalo con altri strumenti di marketing digitali e social media come Facebook o LinkedIn e ti sei procurato una campagna di marketing di successo!

Inizia a scrivere blog promozionali con mesi di anticipo.

A partire da tre o quattro mesi prima della fiera, usa il tuo blog per scrivere sull’evento, promuovendo allo stesso tempo sia la fiera che la tua attività. Crea un calendario di contenuti attivo che includa contenuti orientati verso ciascuno dei personaggi dell’acquirente che sceglierai come target per l’evento.

Devi presentare contenuti che li eccitino a visitare il tuo stand.

Generalmente è una buona idea mantenere una presenza attiva sul tuo blog tutto l’anno, ciò farà sì che il tuo pubblico rimanga coinvolto e interessato, che tu e il tuo marchio rimangano rilevanti.

Oltre a scrivere argomenti pertinenti, utilizza il tuo blog aziendale per intervistare esperti o altri professionisti, chiedi loro di fornire commenti ponderati su aspetti importanti della tua attività.

Ricorda: tutte queste informazioni dovrebbero trattare i temi della fiera stessa e dare valore ai tuoi potenziali contatti, non solo produrre contenuti per produrre contenuti!

Creare omaggi e concorsi per generare interesse

Puoi anche creare un giveaway o un concorso pre-evento per attirare nuovi potenziali clienti oppure puoi pianificare un concorso durante la fiera.

Usalo per incanalare i tuoi migliori potenziali clienti sul tuo modulo di iscrizione e raccolta dei lead.

Creare una landing page sul tuo blog per il contest è un ottimo strumento per l’acquisizione di email.

Fai iscrivere le persone al concorso inserendo il loro indirizzo email e utilizza la pagina di destinazione come punto di partenza per altri articoli del blog pertinenti, da leggere sul tuo sito.

Dai valore ai tuoi clienti affermando te stesso come esperto

Il contenuto del tuo blog deve fornire valore ai potenziali lead e clienti, rispondere alle loro domande, aiutarle a trovare la tua esposizione sarà sempre utile, attirarli con informazioni nuove e interessanti, così come dare le tendenze del settore è anche un grande elemento di attenzione.

Ecco alcune idee per creare preziosi post sul tuo blog:

  • Rispondi alle domande frequenti.
  • Sviluppa una serie di contenuti intorno a domande comuni che senti nelle fiere. Mentre rispondi a queste domande, incoraggia i lettori a venirti a trovare durante l’evento e dare seguito alle loro domande. Lascia che il tuo contenuto aiuti le persone ad investire nella tua squadra.
  • Cosa possono aspettarsi di trovare al tuo stand durante l’evento.
  • Fai delle dimostrazioni, mostrerai video sul tuo prodotto? Presenterai una nuovissima configurazione VR per altri eccitanti nuovi elementi? Puoi persino includere foto o un video tour del tuo stand alle fiere precedenti.
  • Scrivi della stessa fiera a cui parteciperai.
  • Spiega perché stai partecipando a questa particolare fiera e includi i riferimenti a temi generali e quali altre dimostrazioni possono aspettarsi le persone.
  • Se hai già partecipato all’evento, parla di ciò che ti è piaciuto; ascoltare le esperienze personali è un ottimo modo per stabilire la fiducia con potenziali contatti.

Follow up dopo la fiera

Dopo l’evento, assicurati di seguire i tuoi contatti e creare connessioni via e-mail, assicurati che i tuoi messaggi includano collegamenti al tuo blog e ai tuoi account di social media.

Se hai tenuto un seminario o hai altri materiali didattici, è un ottimo contenuto da utilizzare sul tuo blog per un riassunto post-evento.

Potresti anche includere il videoclip del seminario, foto che hai scattato alla fiera o link a volantini PDF.

Il tuo blog ti può quindi aiutare a migliorare il prima, il durante e il dopo evento, devi sempre valutare la possibilità di tenerne uno per raggiungere livelli sempre più alti di successo.