Casa di riposo per anziani,guardiamo più da vicino quale può essere la sua funzione e i servizi
Le case di recupero non sono adatte solo ad anziani con qualche problema motorio o psicofisico, ma anche a quegli anziani che non hanno la sicurezza e la stabilità di stare a casa da soli per via della mancanza degli ausili negli ambienti domestici.
Oggi le città sono diventate pericolose in quanto sono sempre più presenti persone con problemi di alcolismo, instabilità e malintenzionati, come i scippatori e le persone che più spesso vengono prese di mira sono anziani.
Arrivati ad una certa età gli anziani incominciano a fidarsi di tutti, spesso dimenticandosi alcune cose.
Questo non è grave, ma lasciare da solo un anziano diventa pericoloso in quanto potrebbe far entrare in casa persone malintenzionate o uscire da solo ed essere aggredito.
Sempre più spesso si sentono avvenimenti di persone ubriache che se la prendono con gli anziani per pochi spiccioli, anziani aggrediti o imbrogliati in casa.
Queste situazioni senza alcun dubbio non fanno bene a nessuno, generano circostanze di disagio e ansia da parte di tutti i membri della famiglia e questo non fa altro che aumentare la suggestione nell’anziano.
La casa di riposo è la soluzione consigliata: in queste strutture non si è mai soli e la compagnia di altre persone da un conforto a chiunque si trovi al suo interno.
La differenza tra casa di riposo e casa protetta
Come fare a scegliere la struttura più adatta alle esigenze dell’anziano?
Scopriamo insieme quali sono le differenze tra casa di risposo e casa protetta.
Casa di riposo:
La casa di riposo è una struttura che ospita anziani autosufficienti o con lievi problemi, in grado di svolgere tranquillamente tutte le attività quotidiane.
Il trasferimento in questa tipologia di strutture spesso deriva dalla voglia di svincolarsi da situazioni di solitudine e di abbracciare una vita più intensa, piena di gioia, momenti di relax e tanto svago.
Casa protetta:
la casa protetta è adatta a quei clienti che hanno problemi motori o psicofisici, cioè che non sono autosufficienti.
La struttura garantisce un servizio sanitario, con un medico sempre presente che si prenderà cura dell’anziano che assicurerà le esigenze primarie e aiuto nelle attività di igiene personale. La struttura permette di continuare anche percorsi di fisioterapia o trattamenti particolari di cui ha bisogno il cliente.
La giornata all’interno della struttura
Sia che si alloggi nella casa protetta che nella casa di riposo l’assistenza agli anziani è meticolosa.
Durante la giornata ci sono parecchie attività da svolgere:
Al mattino si parte con una colazione carica, per dare l’energia di cui si ha bisogno durante l’intera giornata.
Successivamente c’è la scelta delle attività da svolgere, da quelle di gruppo a quelle personali con gli incontri dei famigliari.
Durante il pomeriggio si può sorseggiare una bibita fresca o calda a seconda della stagione, la cena e infine alla sera c’è un momento di relax prima di andare a dormire, dove gli anziani possono ritrovarsi a fare chiacchiere e guardare la televisione.
Tutti i pasti sono controllati e rilasciati dal dietologo che interviene nel momento di particolare bisogno da parte di qualche ospite, questi sopraelencati sono solo alcuni dei servizi che si trovano all’interno della casa di riposo per l’assistenza agli anziani.
I servizi che si possono trovare nella struttura
All’interno delle case di riposo per si possono trovare servizi utili per chi ci alloggia o trascorre un breve periodo, alcuni sono inclusi altri vengono fatti su richiesta e a pagamento.
servizi inclusi:
- Vitto, menù personalizzato;
- Lavanderia e guardaroba, lavaggio e stiraggio dei capi;
- Servizi religiosi, in base alla religione dell’ospite è possibile chiamare un sacerdote per poter celebrare la messa.
Servizi a pagamento:
- Cure estetiche, è possibile usufruire del parrucchiere, barbiere, manicure, pedicure e podologo su richiesta e pagamento;
- Quotidiani e riviste, è possibile richiedere, dal lunedì al sabato riviste e quotidiani.