Casa in affitto? Ecco come disinfettarla in modo veloce ed efficace
Stai per trasferirti nella tua nuova casa in affitto e non ti fidi del livello di pulizia presente? L’unico modo che hai per toglierti qualsiasi dubbio, e sentirti completamente a tuo agio, è di disinfettare da cima a fondo quella che diventerà la tua nuova abitazione.
Anche nel caso in cui tutto dovesse sembrarti ben pulito, il consiglio resta comunque quello di disinfettare ogni cosa prima di installarti definitivamente nella nuova casa.
Come fare? Disinfettare un’intera abitazione è un’operazione la cui durata dipende in gran parte dalle sue dimensioni e dalle condizioni in cui la troviamo una volta entrati.
Le alternative sono sostanzialmente due: affidarci a professionisti del settore oppure armarci di tanta volontà e affrontare la sfida da soli (o con l’aiuto di qualche amico).
Per prendere una decisione e informarti sui costi di rivolgerti a dei professionisti, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa impresa di pulizie di Roma.
Quali prodotti scegliere
Per disinfettare un’abitazione è importante dotarsi della giusta strumentazione e dei giusti prodotti. Ricordiamoci che l’obiettivo dell’intervento sarà quello di eliminare eventuali batteri e virus presenti nell’ambiente e sulle superfici: motivo per cui andranno acquistati solo prodotti certificati dal Ministero della Salute.
Per debellare definitivamente i batteri possiamo utilizzare i prodotti che presentano lo specifico presidio medico-chirurgico, così come alcuni strumenti come il pulitore a vapore o il battimaterasso con lampade UV germicide.
Tutti questi strumenti sono ideali quando si sta per entrare in una nuova abitazione in affitto o in una casa vacanze, soprattutto quando sono affittate già ammobiliate.
Come disinfettare il materasso
Una delle maggiori preoccupazioni quando si entra in un appartamento ammobiliato è legata alle condizioni del materasso. La disinfezione del materasso, al pari di tutti gli imbottiti, rappresenta infatti una delle priorità assolute appena si mette piede nella nuova abitazione.
La prima operazione da fare è verificare la presenza di un coprimaterasso che, se presente, dovrà essere lavato immediatamente.
Per quanto riguarda invece il materasso, la soluzione può essere l’acquisto di un battimaterasso con luce Uv germicida che, a fronte di un investimento comunque contenuto, consente di sanificare anche divani e cuscini.
Che ordine seguire per la disinfezione della casa
Per ottenere una disinfezione davvero efficace, è indispensabile seguire un ordine ben preciso che ti permette di non dimenticare nessun angolo nascosto e di affrontare il primo giorno nella nuova casa con tranquillità.
Il consiglio è di iniziare dai muri e dai davanzali con l’accorgimento di utilizzare prodotti specifici che non vadano a intaccare il colore. Attenzione anche a eventuali zanzariere che spesso sono il ricettacolo di batteri e di piccoli insetti.
A questo punto si può passare alla pulizia dei pavimenti e dei mobili (sia fuori che dentro) già presenti nell’abitazione. Successivamente sarà il turno del mobilio più piccolo (tra cui tavoli e sedie).
Anche se a prima vista possono sembrare ben tenuti, nulla ti vieta di igienizzare forno e frigorifero. L’ultimo ambiente della casa che va assolutamente sanificato è il bagno dove spesso si possono ancora trovare tracce di sporco come capelli e pelle morta. Per questo è importante smontare e pulire il miscelatore del lavandino e lo scarico della doccia.
Le operazioni di disinfezione si concludono solitamente con la pulizia approfondita delle porte e degli infissi esterni.