Case in legno, vantaggi e svantaggi degli edifici ecosostenibili
Tutti pazzi per le case in legno? Certo, perché sono ecosostenibili e strizzano l’occhio al futuro del Pianeta Terra. È una soluzione prefabbricata robusta nonché naturale: ma oltre ai tanti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi? Scopriamoli tutti.
I vantaggi delle case di legno
La casa in legno è una soluzione moderna e ottimale che sta prendendo piede anche nel territorio italiano. Sono delle unità abitative certificate che possiedono un costo contenuto e un grande rispetto per l’ambiente.
Il futuro propenso all’innovazione che si fonde perfettamente con la natura, mantenendo la tradizione più “grezza” sino alle personalizzazioni lussuose e ricercate. Tra i tanti vantaggi di questa soluzione naturale troviamo:
- Materiale
Il legno è un elemento naturale di grande pregio. Controllato e certificato, il materiale adotta una produzione sostenibile al fine che sia continuamente rinnovabile anche in tema di costruzione edilizia. Grande risparmio, solidità, impermeabilità e isolamento termico assicurato.
- Affidabilità
Moltissime persone pensano ad una casa di legno come una abitazione piccola e poco sicura. Al contrario, tra i tanti vantaggi queste abitazioni sono resistenti come una costruzione in mattone, seppur molto più leggere ed ecologiche. Come anticipato, sono robuste e hanno una durata maggiore di quella che è la credenza generale. Naturalmente, per la sua costruzione, bisogna rivolgersi ai professionisti del settore che utilizzano legno trattato correttamente.
Per trattamento si intendono anche tutte le sostanze ignifughe, così che in caso di incendio la casa non bruci velocemente (così come accade ad una soluzione classica di mattoni).
- Estetica
La casa di legno ha un impatto estetico molto piacevole e può essere personalizzata come si desidera. Non si pensa solo al proprio gusto personale ma anche all’adattabilità del paesaggio circostante la location dove è stata costruita. Ma non è tutto, infatti ha un basso impatto ambientale ed è un vantaggio rispetto alle case in mattoni.
Svantaggi case in legno
Ma gli svantaggi case in legno quali sono? Come per tutte le cose non ci sono solo pro ma anche contro.
- Pensiero etico
Molte persone hanno sollevato la problematica del taglio degli alberi per il legno che viene utilizzato nella costruzione. L’argomento è molto sentito, ma alcune aziende certificate stanno risolvendo il problema affidandosi a degli spazi creati appositamente, senza disboscare aree comuni e cercando di sfruttare il meno possibile l’ambiente (per poi proteggerlo con queste costruzioni).
- Termiti e umidità
Sono due aspetti da inserire tra gli svantaggi, perché è un pensiero comune. In realtà oggi le case in legno sono trattate in maniera particolare, così che termiti e umidità non possano essere un problema. Da ricordare sempre che la durata di queste soluzioni in legno è uguale a quelle in mattoni, anche in zone che possiedono temperature rigide o escursioni termiche notevoli.
- Bassa qualità
Anche in questo caso si tratta di un pensiero culturale non corretto. La casa di legno non è di bassa qualità e non è esteticamente inferiore alle case in mattoni. Le soluzioni di oggi sono di alta qualità e con un impatto visivo di alto livello.