Casetta da giardino, qual’è la sua utilità?

Casetta da giardino, qual’è la sua utilità?

Le casette da giardino sono scelte in base alla loro utilità. Lo scopo principalmente di questo particolare elemento da esterni è quello di creare uno spazio aggiuntivo alla casa. In particolare le necessità che spingono all’acquisto o alla costruzione di casette in legno per il giardino possono essere molteplici come: riporre attrezzi (falciatrice, motozappa, pale e rastrelli sono solo alcuni degli oggetti destinati ad essere stipati in esse), creare uno spazio barbecue e/o avere uno spazio in cui coltivare un hobby come dipingere, fare musica, decoupage o palestra. Tutti questi spazi accessori sono necessari soprattutto in un giardino privato, e una piccola costruzione in legno da esterno può risultare adatta al caso, riservandoci piaceri e servizi di grande utilità. Le casetta da giardino possono essere di varie dimensioni e materiali e si trovano facilmente in store e magazzini online e offline tra cui ricordiamo https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/box-e-casette.html

Casetta da giardino: consigli utili

I materiali con cui sono realizzate le casette da giardino sono diversi, il più delle volte sono recuperati mediante processi di riciclo. I prezzi invece riflettono la qualità dei prodotti utilizzati per la realizzazione, ma soprattutto le dimensioni e gli accessori in dotazione. Nel momento in cui si decide di acquistare una casetta da giardino è importante documentarsi bene, ma soprattutto rivolgersi ad esperti che possono consigliare le alternative più giuste in base alle proprie esigenze. Come in ogni acquisto è necessario capire per cosa serve una casetta in giardino. Le esigenze possono essere diverse, possono essere usate per conservare la legna del camino, come autorimessa per bici e motori, come stanza per la coltivazione degli hobby preferiti, come ripostiglio per gli attrezzi, ma potrebbe anche essere destinata a diventare una casetta abitabile, in cui ospitare amici o un’area gioco per i bambini.  E’ molto importante dunque valutare la funzione che avrà la casetta da giardino e lo spazio a disposizione per realizzala.

Casette da giardino: caratteristiche e funzioni

Le casette da giardino possono essere realizzate in legno, sostanzialmente si tratta di legno proveniente da coltivazione eco sostenibile. L’estetica sia esterna, che interna è molto piacevole, si uniforma alla natura circostante: agli alberi e alle siepi che in genere la circondano. Sono quasi sempre progettate con grandi finestre e con piccole verande. Diventa un elemento funzionale ma anche decorativo di un giardino di classe, ricercato e ben curato. In questo caso la funzione di cassetta da giardino non è propriamente quella di ripostiglio, ma piuttosto quella di accogliere per brevi momenti bambini, ospiti e attività ludiche degli stessi. La qualità del legno permette di avere una temperatura interna controllata, che offre frescura in estate e caldo in inverno, quindi si adatta ad essere un luogo accogliente in tutti i momenti dell’anno. I costi per questo tipo di casette è molto alto, ecco perché molto spesso si rinuncia all’estetica del legno per acquistare casette in PVC. In questo secondo caso si tratta di vere e proprie autorimesse, in genere sono anche installate in punti nascosti del giardino. Non sono apprezzate per la loro estetica, ma piuttosto per la loro utilità come ripostiglio esterno, poiché proteggono gli oggetti in esse stipati dagli agenti atmosferici.