Chi è e-commerce specialist e di cosa si occupa
Quella dell’e-commerce specialist è una figura in forte ascesa nell’ultimo periodo e uno dei lavori che maggiormente sta prendendo piede sul mercato.
A differenza dell’e-commerce manager questa figura professionale si occupa esclusivamente dello sviluppo del commercio digitale, aiutando i propri clienti a elaborare precise strategie di marketing volte a massimizzare il business del portale online.
Per questo il requisito essenziale che deve possedere è quello di un’ottica d’insieme su quello che è l’obiettivo finale, cercando di raggiungerlo seguendo percorsi differenti in base al settore di competenza e alla tipologia di prodotto pubblicizzato.
La sua visione a 360° coinvolge ogni aspetto dell’e-commerce, dalla grafica agli slogan, dalla ottimizzazione in ottica SEO del sito fino alla sua diffusione sui social di maggiore successo.
Che tipo di formazione deve avere un e-commerce specialist?
La formazione di base di una figura di questo genere deve essere improntata su una profonda conoscenza del settore marketing e di tutte le sue principali strategie di attuazione, unita a una competenza informatica di livello superiore che gli consente di utilizzare i principali portali per la creazione di un e-commerce efficace e remunerativo.
Oltre agli studi specifici, è molto importante accumulare una discreta esperienza sul campo, gestendo prima in autonomia una pagina di questo genere e poi iniziando ad agire per aziende sempre più grandi fino a raggiungere una posizione di rilievo all’interno delle principali multinazionali italiane e estere.
Essenziale è conoscere tutte le attività di ottimizzazione digitale di un e-commerce in chiave SEO (Search Engine Optimization) in quanto la chiave del successo di un’azienda sul web passa anche dal suo posizionamento nei maggiori motori di ricerca, come ad esempio Google.
Oltre che avere le principali skill SEO un e-commerce specialist deve padroneggiare anche le principali nozioni di SEM (search engine marketing), come ad esempio saper pianificare strategie di media social marketing, conoscere come funzionano i più grandi marketplace come Amazon e eBay e le strategie digitali omniachannel (vedi ad esempio l’utilizzo delle recensioni per aumentare le vendite online o individuare le migliori piattaforme di advertising) che permettono di aumentare i fatturati aziendali.
Questo elemento, unito a un aspetto visivo gradevole della pagina e a una sua funzionalità semplice e intuitiva, capace di indirizzare il cliente nel percorso prestabilito, genera un business nettamente superiore rispetto a quelle aziende che non si servono di un sistema di questo genere.
Tutte le società che intendono progredire e battere la concorrenza agguerrita hanno pertanto bisogno della figura dell’e-commerce specialist, dalla quale non possono prescindere per primeggiare nel loro settore di competenza.
Le competenze base di un e-commerce specialist
Uno specialista di questo calibro deve possedere necessariamente ottime competenze in materia di digital marketing ma anche di gestione aziendale, trovandosi a dover gestire un intero comparto che si muove in relazione alle strategie elaborate e modulate in relazione alle oscillazioni del mercato, fortemente condizionato dalla domanda che muta continuamente e dai gusti del target di riferimento che sono soggetti a continui cambiamenti.
La principale caratteristica che tale figura deve aver acquisito come bagaglio è quella della capacità di analisi e del problem solving, mantenendo sempre il proprio cervello reattivo alle sollecitazioni esterne e pronto a fronteggiarle qualunque sia l’inconveniente che si possa presentare di giorno in giorno.
Il suo lavoro, infatti, lo porta spesso a fornire consulenze a società differenti nello stesso momento, cercando di gestire ogni contesto con la giusta lucidità e individuazione degli obiettivi.
Questo è proprio l’aspetto che lo distingue maggiormente dall’e-commerce Manager, che invece si dedica specificatamente alla singola ditta senza offrire i propri servigi a più settori contemporaneamente.
Quanto guadagna un e-commerce specialist?
In primo luogo, per poter operare a determinati livelli è necessario che l’e-commerce specialist abbia frequentato un buon corso di formazione e abbia così acquisito tutte le competenze necessarie per favorire lo sviluppo del business in un’azienda.
All’apice della sua carriera, il suo fatturato può raggiungere anche i 100.000 euro l’anno, considerando il fatto che svolge un compito di grande responsabilità e gestione globale di uno dei comparti più importanti di ogni azienda che intende imporsi sul mercato nazionale e internazionale.
Per conseguire tali obiettivi è quindi fondamentale che lo stesso unisca le conoscenze informatiche a un’astuzia che non si acquisisce con lo studio, mantenendo sempre viva e curiosa la propria mente attraverso accurate e quotidiane analisi del mercato in continuo mutamento, pur rispettando le proprie idee e convinzioni.