Come arredare una casa in legno? I consigli degli esperti
Una bellissima casa di legno da vivere e arredare, ma come fare? Scegliere mobili e accessori è sempre divertente, ma per seguire il mood ecologico di questo prefabbricato, ci sono alcuni consigli da seguire e personalizzare.
Arredare una casa in legno
Una casa in legno è la nuova frontiera del vivere bene e in armonia con la natura. Oggi più che mai è necessario fondere tutti gli elementi per creare esterni ed interni perfetti. Questa è una soluzione che sta prendendo piede a livello internazionale così come in Italia, per questo motivo gli interior designer hanno pensato a come puntare l’attenzione sugli arredi.
Arredare un prefabbricato in legno è uguale ad una casa tradizionale, ma è la scelta dei materiali che deve essere particolare. Le parole d’ordine sono risparmio energetico, basso impatto ambientale, innovazione e sicurezza.
Il primo consiglio è quello di optare per gli arredi ecosostenibili, con il design che strizza l’occhio all’ambiente e che si arricchisce di nuove tecnologie completamente green a impatto zero. La salute del Pianeta e della persona si fondono in concetti disegnati con passione, così da avere una casa come si desidera già proiettata al futuro. Ma come è possibile ottenere tutto questo?
Consigli arredamento casa di legno
Come accennato, oggi, le case in legno sono viste come una grande innovazione che seguono la giusta linea in merito al rispetto dell’ambiente. I consigli da parte dei professionisti del settore per arredare al meglio una casa in legno sono tanti e tutti da personalizzare.
- Arredi e accessori ecologici
Se l’esterno è stato creato con un materiale ecologico e naturale, l’interno deve seguire lo stesso concetto. In commercio ci sono tantissimi arredi ed elementi di design che sono stati realizzati prettamente in legno o con materiali ecologici di recupero. Basta pensare al letto in pallet, sino alla tavola da pranzo artistica o mobili personalizzati con nuance naturali che si contrappongono tra loro.
- Pareti
Ma non si deve pensare solamente agli arredi, perché anche tutto l’aspetto della casa deve adottare lo stesso concetto. Infatti le vernici delle pareti dovranno essere ecologici.
La maggior parte di prodotti contengono delle sostanze chimiche dannose per l’ambiente, ricche di anidride carbonica (composti organici volatili COV). Quando si acquista una vernice da parete, fare attenzione alla sua composizione evitando solventi con COV.
- Isolamento
Le case in legno, tra i tanti vantaggi, danno anche la possibilità di ottenere un isolamento termico di alta qualità. Per avere una percentuale maggiore di isolamento, scegliere degli arredi che possano avere una doppia azione.
Le tende, per fare un esempio, potranno essere scelte per bloccare il freddo – far entrare il calore del sole e poi preservarlo durante le ore notturne.
- Preservare l’acqua
Una delle risorse più importanti del Pianeta è senza dubbio l’acqua. Limitare il suo spreco è una azione quotidiana che ogni soggetto dovrebbe attuare, anche negli arredi. Farsi consigliare dai professionisti del settore per installare rubinetti – soffioni e servizi igienici adatti ad un consumo di acqua corretto.
- Piante in tutta la casa
Le piante non devono essere messe solo in terrazzo o in giardino. Per avere una qualità dell’aria ottimale all’interno della propria casa di legno, riducendo stress e inquinamento atmosferico. Le piante d’arredamento sono bellissime per regalare un tocco di colore alla stanza e preservare la propria salute.