Come fare e perché scegliere una casa in legno
La scelta di avere, quindi acquistare, una casa in legno la si fa perché può coniugare il bisogno di benessere, quando si pensa a dove e come crescere la propria famiglia, insieme alla tranquillità di aver fatto una scelta che sta guardando al futuro, parlando di mercato immobiliare.
Le attuali tematiche ambientali costringono noi tutti a rivedere quel rapporto tra uomo e ambiente, che ci impone una maggiore coscienza anche quando parliamo di edilizia.
Così negli ultimi tempi ecco venir fuori diverse innovazioni a livello tecnologico, che hanno permesso di far diventare realtà quei progetti edilizi fino ad allora impossibili e oggi, costruire in legno, significa ecosostenibilità senza trascurare il fattore estetico e del design.
Ovunque nel mondo la popolarità delle case di questo tipo è in aumento, anche in Italia.
L’efficienza energetica, un ambiente di vita sano, tempi di costruzione brevi e prezzi accessibili sono fattori importanti.
E parliamo di resistenza, durevolezza, flessibilità quando discutiamo delle materie prime e dei materiali scelti e oggi, le case in legno possono essere adattate anche ai contesti urbani, grazie ad un design più moderno.
Scegliendo una casa prefabbricata in legno otterrai inoltre numerosi vantaggi.
Le case in legno sono ecologiche e salutari, sono facili e veloci da costruire e richiedono poca manutenzione.
Il legno è il materiale termoprotettore naturale tra i più importanti ed è la più grande risorsa rinnovabile del mondo. Parliamo di case che si adattano a tutti gli stili oltre che le esigenze di ognuno.
Eco-compatibile e conveniente.
Casa in legno? Ecco come fare per sceglierla
Le abitazioni e le case in legno sono un investimento molto migliore di qualsiasi altro materiale da costruzione in quanto consentono di diventare più green e allo stesso tempo non dover ronunciare a degli interni di classe.
Oltre a offrire una serie di caratteristiche e vantaggi, il legno sembra essere la risposta giusta all’insorgenza di tutti quei problemi con i tempi di consegna ed economici!.
Andando oltre il prezzo, occorre tener conto di altri parametri.
Progettata per durare, una casa in legno unisce bellezza e vivibilità, basso impatto ambientale e risparmio energetico.
I vantaggi sono evidenti e numerosi.
Potendone discutere con gli esperti di gardeneco.it , ecco alcuni consigli utili, da tener presente prima di acquistare una casa in legno.
Ecco cosa devi valutare per fare la scelta migliore.
- Design. Erroneamente subito ci vengono in mente le baite di montagna, quando pensiamo alle case in legno. Invece un’abitazione di questo tipo può essere anche moderna o minimalista.
Quello che sceglierai a livello di design però avrà un impatto sul prezzo, ma diciamo che dipende tutto dai propri gusti estetici: si passa da una casa classica in legno ad una tipologia composta da legno, acciaio e vetro, ad esempio.
Questo quindi dipende tutto dal cliente. - Metodo utilizzato nella costruzione. Dove verrà posizionata questa casa? Una delle preoccupazioni significative per la costruzione in zone ad esempio montuose o collinari, è il tempo e la situazione in cui vengono costruite le case.
Ma mentre una casa ” classica”, fatta di mattoni e cemento, richiede circa tre anni per essere costruita, una struttura in legno può essere realizzata in loco in 15 giorni.
Il metodo usato per la costruzione però influenza la qualità e la durata nel tempo, tenetelo a mente quando tentate di risparmiare a tutti i costi: piuttosto affidatevi a professionisti del settore con esperienza pluriennale. - Costruzione personalizzabile. Le case in legno non sono tutte uguali ma possono avere unicità, in quanto possono essere personalizzate nel dettaglio.
- La qualità. Dovete porre molta attenzione ai produttori delle case di legno, all’esperienza, le competenze di settore, tenendo d’occhio le recensioni dei precedenti clienti, prima di affidarvi completamente.
- Prima di acquistare fatevi fare un preventivo: alcuni vantano di avere prezzi chiavi in mano, altri non valutano i lavori di personalizzazione.
Il prezzo dev’essere considerato sempre nel contesto, insieme ad altri fattori cardini per questa tipologia di case.