Come scegliere il nome di un sito: i migliori consigli

    Come scegliere il nome di un sito: i migliori consigli

    La scelta del nome del proprio progetto è sempre importante. Che si tratti di un negozio fisico o di un portale poco cambia. Si tratta sempre della cosa che va a identificare la propria attività. Ma come scegliere il nome di un sito?

    In questo caso bisogna prendere in considerazione un bel po’ di fattori. Iniziamo con il dire che la scelta non può di certo essere casuale. Questo è importantissimo e va sottolineato subito.

    Serviranno una serie di consigli per poter scegliere il nome giusto per un sito. Si tratta, come detto, della prima scelta da fare, perché strettamente collegata all’acquisto di un dominio (qui uno dei servizi hosting e domini performante ed economico).

    La scelta del nome di un sito

    Vediamo, passo dopo passo, come fare per scegliere il nome di un sito. Bisogna avere le idee chiare e questo vale sia per un sito che per un’attività fisica come, ad esempio, un negozio.

    Esistono varie soluzioni da prendere in considerazione. In primo luogo si può scegliere un nome dominio con parola chiave. In questo caso la scelta deve essere fatta su una base ragionata, che non può e non deve essere lasciata al caso. Il dominio keyword based era la prassi sino a qualche anno fa, ma ora qualcosa è cambiato.

    Ecco, quindi, che si tende sempre più spesso a scegliere qualcosa che vada a identificare il brand che si desidera creare. In questo caso per l’utente potrebbe essere più semplice ricordare il nome del sito, proprio perché collegato in maniera indissolubile al nome del brand.

    Se l’intenzione è quella di creare un brand che sia completo e facilmente riconoscibile, la soluzione è quella di optare per il secondo suggerimento. In questo modo si potrà iniziare tutto il percorso di brand identity.

    Il nome di un sito deve essere semplice da ricordare ma anche da scrivere. Ricordiamo che un potenziale cliente dovrà effettuare una ricerca online e, nella maggior parte dei casi, potrebbe dover scrivere il nome del sito. Ecco perché è importante che sia semplice da scrivere.

    Attenzione anche all’unicità del nome del sito. Capita spesso, anzi spessissimo, di avere quell’idea che sembra essere perfetta per il proprio progetto. Cosa accade quando poi si va a registrare il dominio? Che ci si accorge che è già stato preso da qualcuno. Il consiglio, in questo caso, è quello di cercare online se esistono brand o siti con lo stesso nome così da evitare problemi e, soprattutto, evitare di confondere le idee agli utenti.

    Cosa fare dopo aver scelto il nome del dominio? Come sempre si deve passare all’acquisto del servizio hosting. Ne esistono di ottimi a un prezzo competitivo. Chi vuole realizzare il proprio sito con WordPress e, quindi, punta alla semplicità low cost, deve sapere che esistono dei pacchetti appositi, che sono ideali proprio per chi ha questo tipo di esigenza.

    Gli hosting per WordPress sono una soluzione semplice da usare ed economica. Il top per chi è alle prime armi. Si tratta di una scelta ideale per chi vuole un sito performante e personalizzato, ma non ha un budget troppo alto. In questo modo sarà possibile installare WordPress e, da lì, partire con la personalizzazione del tema, dei plugin e così via.

    Dopo questi primi, step è necessario iniziare a pensare alla brand identity, importante sia per il futuro del sito che per il futuro del progetto. Ecco, quindi, che sarà importante curare i social network anche per pubblicizzare il sito.

    Avere una forte presenza online permette di essere riconoscibili sempre e con tutti gli strumenti a propria disposizione. Un vantaggio che è impossibile non prendere in considerazione quando si spera di avere successo con il proprio progetto online.

    Un po’ come quando si cerca un antivirus per il pc, anche in questo caso seguire quelli che sono i suggerimenti degli esperti è di fondamentale importanza. Il discorso, naturalmente, vale sempre quando si affronta un argomento che non si conosce a 360 gradi. Chi desidera avere successo con un progetto o in un campo che non è il proprio dovrebbe sempre affidarsi ai consigli degli esperti, così da riuscire ad avere le idee più chiare e riuscire a ottimizzare i risultati.