Come scegliere le misure corrette dei rivetti?
Quando si sceglie un rivetto con una grandezza e misura sbagliata in base al tipo di lavoro che si deve svolgere è ovvio che quest’ultimo verrà compromesso. Il fissaggio è la parte fondamentale e questo strumento deve essere scelto in maniera adeguata. Ma come fare e quali sono i consigli? Tutto quello che bisogna sapere.
Quali sono le misure dei rivetti?
Scegliere le misure dei rivetti è importante e senza questo passaggio tutto il lavoro non verrà svolto raggiungendo il risultato finale sperato. Il rivetto – o ribattino – è riconosciuto per essere un elemento meccanico per il fissaggio.
La sua funzionalità è atta nel momento in cui non è possibile effettuare una saldatura. È bene evidenziare che questo non sia un elemento smontabile e il suo accoppiamento è definitivo, per questo motivo la scelta deve essere giusta.
Ci sono due aspetti da considerare molto importanti:
- La lunghezza dei rivetti che dovrà essere tale da poter coprire e supportare le superfici da unire
- Il diametro che dovrà essere superiore tre volte allo spessore massimo che si dovrà serrare (superficie più spessa).
Per il calcolo di questi aspetti ci sono anche delle formule matematiche che permettono di individuare il rivetto della dimensione corretta. Come fare?
- Prendere come riferimento il diametro del codolo. Questo dovrà essere minore di 1,4 volte in merito al diametro del rivetto e 0,3 volte minore della sua altezza.
- Passare poi alla tolleranza che dovrà essere di 1,5 cm circa.
- Una volta che il rivetto corretto per l’operazione da svolgere è stato trovato, si può passare all’esecuzione di fori sulle superfici da unire.
- Il diametro dei fori sarà di 2 – 10 mm maggiore del diametro nominale del rivetto scelto. È bene evidenziare che la precisione del foro sia imperativa al fine di poter ottenere un lavoro perfetto sotto ogni punto di vista.
I professionisti del settore indicano di forare le superfici insieme tenendole unite tramite dei sistemi di fissaggio – che poi si potranno togliere – così che restino ferme immobili. Consultare sempre le indicazioni che accompagnano il rivetto così da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Nella maggior parte dei casi le tabelle specifiche sono accompagnate dal diametro della testa – diametro esterno e lunghezza dei rivetti. Poi ci sono dei dettagli aggiuntivi che determinano il diametro nominale e lo spessore minimo/massimo serrabile.
Dare sempre un controllo accurato a quelle che sono le misure standard e procedere con l’acquisto solo se si hanno tutte le informazioni in merito alle superfici da unire.
Rivetti, misure e dimensioni
Un esempio di tabella da seguire per l’acquisto dei rivetti che rispondono alle proprie esigenze:
Diametro nominale Lunghezza Diametro testa
3,0 mm 10 mm 6,3 mm 1,3 mm
3,0 mm 6,0 mm 6,3 mm 1,3 mm
3,0 mm 12 mm 6,3 mm 1,3 mm
3,2 mm 8,0 mm 6,7 mm
3,2 mm 12 mm 6,7 mm 1,3 mm
3,2 mm 10,0 mm 6,7 mm 1,3 mm
3,2 mm 6,0 mm 6,7 mm 1,3 mm
3,2 mm 15,0 mm 6,7 mm 1,3 mm
3,2 mm 18,0 mm 6,7 mm 1,3 mm
3 mm 8 mm 6,3 mm 2 mm