Come traslocare a Firenze e vivere felici. Ecco una mini-guida pratica con consigli utili
Stai pianificando di traslocare a Firenze? Trasloco fai da te o meglio rivolgersi a un’azienda? Cosa c’è da sapere per rendere il trasloco economico e antistress?
Hai in programma cambiamenti da mettere in atto, magari, a settembre, o con l’anno che verrà? Cambiamenti del tipo: cambio lavoro, cambio macchina, cambio città? Tra le diverse città Toscane hai scelto di traslocare a Firenze? Sogni già di passeggiare in piazza Vittorio Veneto? La prima cosa devi fare è cercare informazioni utili per organizzare al meglio il tuo trasloco; ti proponiamo, di seguito, una breve guida, con pratici consigli, che potranno esserti d’aiuto. Eviterai stress e spiacevoli inconvenienti che, si sa, nelle fasi del trasloco, sono sempre dietro l’angolo.
1. Organizzare il trasloco
Per organizzare un buon trasloco è fondamentale giocare d’anticipo: bisogna iniziare almeno 3 mesi prima, altrimenti diventa troppo complicato e soprattutto molto costoso. Appena decidi di traslocare ti consigliamo di iniziare subito con il preparare i tanto temuti scatoloni (a tal proposito esistono numerose guide pratiche per impacchettare il tutto in 5 mosse e affini) e ricordati di scrivere su ciascun scatolone il contenuto.
Un consiglio per viaggiare molto più leggeri: valuta le cose che per te sono imprescindibili e quelle inutili; le seconde ti consigliamo di eliminarle, o se in buone condizioni, di regalarle.
Devi tenere presente:
• Distanza da percorrere: percorso tra la destinazione di partenza e quella di arrivo
• Mezzo di trasporto utilizzato (camion, treno, aereo, nave)
• Trasporto di oggetti speciali (articoli di valore, pianoforte o opere d’arte, etc.)
• Difficoltà di assemblaggio: le operazioni preliminari per il trasporto dei mobili richiedono tempo. Potrai farti aiutare dagli addetti per inscatolare gli oggetti in modo professionale, per evitare danneggiamenti durante il trasporto
• Servizi extra: assicurazione, imballaggio, smontaggio, rimontaggio, modifiche o adattamenti per adeguare i mobili ai nuovi spazi
• Difficoltà del trasloco: piani da salire, vie strette, etc.
Tutti questi fattori sono determinanti nello stabilire il prezzo in maniera precisa.
2. Fai da te o scegliere una ditta di traslochi a Firenze?
Firenze sarà anche la città del Giglio e la culla del Rinascimento ma ti sarà utile sapere che vi sono diverse zone a traffico limitato, pertanto, per evitare di ricevere multe, ti consigliamo di affidarti a delle ditte traslochi, che avranno sapranno gestire il traffico e troveranno le soluzioni per farti sostare senza problemi in qualsiasi area della città.
La zona ZTL di Firenze, oltretutto potenziata durante l’estate, ha diverse entrate o punti di accesso, indicati con cartelli stradali e dotati di videocamere di sorveglianza che rilevano e fotografano automaticamente le targhe dei veicoli che vi passano. In alcuni di questi punti il transito è proibito ad ogni ora, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ecco perché, se entri nella zona ZTL senza il permesso, riceverai una multa.
Tutti i veicoli senza il permesso ZTL non possono entrare in centro:
Dalle 7.30 di mattina alle 20 della sera durante i giorni feriali,
Dalle 7.30 alle 16 del pomeriggio il sabato.
In estate, dalle 23 alle 3 del mattino il giovedì, venerdì e sabato notte.
Le aziende che lavorano sul territorio sono esperte nella gestione di tutte queste problematiche e sapranno aiutarti nell’organizzazione del trasloco.
3. Come scegliere la ditta traslochi giusta a Firenze?
Il prezzo del trasloco non è tutto, è importante che la qualità del servizio offerto dalla ditta di traslochi sia di ottimo livello. Per questo rivolgiti sempre ad aziende serie e con esperienza. Vuoi essere sicuro che la ditta di traslochi di Firenze sia affidabile? Assicurati che siano provviste di:
• iscrizione all’albo degli autotrasportatori;
• camion specializzati con sospensioni adatte e sistemi antiurto, autoscale e piattaforme elevatrici;
• assicurazione che copra il valore dei tuoi beni e la responsabilità per conto terzi;
• esperienza nel territorio.
4. A questo punto sei pronto ad iniziare il tuo trasloco a Firenze.
Ora che hai più informazioni non ti resta che iniziare ad organizzarti: al link di seguito troverai informazioni in più su come risparmiare nei traslochi a Firenze e un modo per contattare una piattaforma da cui potrai ottenere preventivi gratuiti da parte di aziende professionali con uno sconto fra il 50% e il 70% del prezzo canonico.