Come usare in modo corretto i programmi della lavatrice
Nonostante la lavatrice sia un elettrodomestico ormai presente in molte case da tempo, ancora capita di sentire raccontare di panni rovinati dopo un lavaggio.
Può capitare che i panni si restringano, si scolorino o si infeltriscano. Lo si dice sempre che leggere le etichette dei vestiti è importantissimo per evitare queste situazioni, ma a volte capita che ciò non accada. Attenzione poi ai casi in cui è l’elettrodomestico stesso a rovinare i vestiti oppure a lavarli in modo non corretto.
Non è detto che dietro a questi malfunzionamenti non ci sia un bug del programma software. Che fare in quei casi?
La lavatrice non esegue più i programmi: che fare
Se la lavatrice dopo che è stata inserita la presa di corrente resta spenta oppure se esegue male i programmi selezionati in fase di lavaggio o se si accende, ma non parte, allora è probabile che la scheda elettronica sia rotta. In questo caso servono degli specialisti che aprano la lavatrice e che facciano dei test.
Approfondisci qui, se per caso il tuo elettrodomestico inizia a dare segnali di possibile guasto. Nelle lavatrici di oggi i display sono dei mini computer che sono capaci di capire se qualcosa non funziona correttamente e di solito parte una segnalazione di sistema bloccato o di codice di errore, che è rintracciabile nel libretto di manutenzione.
Per esempio in caso di punto esclamativo o led lampeggianti si devono fare, in alcuni modelli, alcune operazioni. In generale conoscere il proprio elettrodomestico e le buone pratiche di pulizia è basilare.
Programmi della lavatrice: alcune indicazioni
Di contro, se per fortuna la lavatrice funziona perfettamente, allora proprio per usare bene l’elettrodomestico potrebbero essere utili alcune indicazioni sui programmi base.
Inoltre, è sempre bene ricordare che la manutenzione non è una pratica secondaria, ma va fatta sempre con continuità, anche perché è una delle tante cose che aiuta a risparmiare sulla bolletta della luce. In generale, comunque, si può dire che una lavatrice comune è caratterizzata da questi tipi di programmi: cotone, sport, delicati e seta/tende.
Il cotone: cosa va messo in lavatrice
Il cotone comprende tutti gli indumenti di questo tessuto, fra cui magliette, alcune felpe e maglioni, alcuni tipi di pantalone e generalmente le tute.
A sua volta il programma previsto può avere delle specifiche collegate ai gradi, per cui si può avere un lavaggio a 30°, uno a 40° e uno a 60°. Quest’ultimo è indicato solo e unicamente per bianchi non delicati e capi resistenti come lenzuola, tovaglie e asciugamani.
Sport: cosa mettere in lavatrice
Come dice la parola è pensato per capi sportivi, fra cui alcune tute o magliette per fare sport, le scarpe da tennis, i jeans e tessuti resistenti.
Delicati: cosa mettere nel cestello
I delicati sono quei tessuti che si possono lavare, ma richiedono un ciclo di lavaggio più lungo. Per cui nei delicati si possono mettere certi tipi di maglioni, di magliette, di pantaloni eleganti, di camicie e alcune felpe.
Seta e tende: cosa mettere in lavatrice
Infine, nel programma dedicato alla seta e all tende è possibile lavare indumenti intimi, maglioni con tessuti molto fini, tappeti e propriamente le tende.
Ricordiamo che per questi ultimi due tessuti il lavaggio va programmato a freddo, per cui è sempre bene consultare una guida che spieghi nel dettaglio come fare, onde non rovinare i tessuti stessi.