Comprare una piscina fuori terra i consigli utili
Avete finalmente deciso di acquistare una piscina per la vostra famiglia? Si tratta di una fantastica idea per l’estate, che consente di godersi il fresco e la tranquillità direttamente nel giardino di casa. Se avete intenzione di acquistare una piscina fuori terra, state compiendo un buon compromesso fra prezzo e qualità: queste piscine sono di diverse fogge, materiali e modelli, sono convenienti rispetto a quelle interrate e non richiedono autorizzazioni e lavori per la posa.
Tuttavia anche acquistare una piscina fuori terra comporta qualche valutazione che va fatta attentamente, in particolare dovete stare molto attenti a scegliere un prodotto che si sposi rispetto alle vostre esigenze. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, esistono davvero tantissime soluzioni per chi cerca una piscina fuori terra: da quelle rivestite in legno per un effetto chic alle più semplici, in pvc ad esempio, o quelle gonfiabili ideali per la famiglia e che occupano poco spazio.
Ecco perché potrebbe tornarvi utile qualche consiglio per scegliere la migliore piscina fuori terra per le vostre esigenze. Vediamo come scegliere la migliore per le vostre esigenze.
Scegliere la piscina fuori terra
Esistono diverse tipologie di piscina fuori terra, una per ogni esigenza. Attenzione, per iniziare, alle dimensioni: la piscina dovrebbe essere giusta per il giardino. Quelle tonde occupano più spazio, quelle rettangolari lo ottimizzano (ma possono avere grandi dimensioni, fino a 18 metri di lunghezza ad esempio). I bordi laterali in genere sono alti circa 1,40 o 1,50 metri al massimo.
Una volta scelta la forma perfetta per la tua piscina fuori terra, scegli anche la tipologia. Infatti non esistono solamente piscine esterne con vasca blu e materiale plastico, ma tantissimi modelli diversi anche sofisticati e di design. Ci sono ad esempio le piscine con struttura morbida e quelle gonfiabili, piccole e semplici da montare e particolarmente indicate per i bambini. Ma esistono anche piscine di dimensioni molto più grandi e, se cercate una soluzione di design con il giardino ma senza piscina interrata, quelle con il bordo di legno sono sicuramente la soluzione migliore.
Quanto costa una piscina fuori terra? La risposta è: dipende. I costi vanno da 200 euro circa per i modelli semplici e gonfiabili, che però sono indicati per i più piccoli, fino ai 1200 euro per modelli rivestiti in legno. In ogni caso si tratta di un investimento tutto sommato conveniente per avere una piscina in giardino senza una spesa e lavori eccessivi. Fra i 400 e gli 800 euro ci si può assicurare una buona piscina ad un giusto prezzo, e montarla e smontarla quando si ritiene senza problemi.
Montare una piscina fuori terra: cosa sapere?
Innanzitutto bisognerebbe informarsi sulle caratteristiche di una piscina fuori terra adeguata alle proprie esigenze.
Prima di tutto, la piscina va installata su un terreno piano e lineare, senza radici, senza rigonfiamenti, e senza nessun dislivello. Vi sconsigliamo di mettere la piscina fuori terra vicino a siepi ed alberi le cui radici potrebbero sollevare il fondale (e che comunque possono sporcare non poco l’acqua).
Scegliete una zona soleggiata per l’installazione, vicino ad una presa d’acqua per poter riempire la vasca e vicino ad uno scarico, come un giardino o un fosso. Segnate lo spazio per l’installazione lasciando almeno 1 metro di spazio fra la piscina fuori terra e marciapiedi o altre zone. Se avete bisogno di appianare il terreno procedete con della sabbia per lasciare la terra compatta e solida. Prima di montare una piscina controllare che essa sia perfetta, con il filtro funzionante, e dopo averla montata valutate che il liner sia pulito e la scaletta ben montata.