Creare toppe per abiti fai da te
La moda cambia in modo talvolta inaspettato, e negli ultimi anni abbiamo assistito al grande ritorno di un classico: patch e toppe.
Oggi come oggi le toppe sono tornate prepotentemente di moda e non bisogna perdere di vista questa tendenza, perché è davvero molto interessante. Con il ritorno di moda delle toppe e del patch, e quindi della massima possibilità di rendere unico il proprio guardaroba, si aprono moltissime possibilità artistiche: divertenti, colorate, irriverenti ed uniche, rendono davvero speciale ogni vestito che si voglia rallegrare con un tocco di colore e divertimento.
Esistono toppe davvero per tutti i gusti, ovviamente però la cosa migliore da fare, potendo, è realizzarle da soli con le proprie mani per creare dei piccoli capolavori di colore (e perché no, anche per poter rendere utilizzabili ancora vecchi capi sgualciti, strappati o macchiati).
Le patch sono ideali per i vestiti dei bambini e anche per quelli dei ragazzi e delle ragazze, ma con un po’ di fantasia e le giuste scelte non ci sono limiti di età per poter portare questi divertentissimi accessori. Ma come è possibile creare delle toppe fai da te? Come ben sappiamo, online ed in un qualsiasi negozio di abbigliamento è abbastanza semplice trovare delle toppe termoadesive facili da applicare o quelle da cucire. Nelle mercerie c’è una vastissima scelta di patch di ogni tipo e colore, con fiori, scritte e fumetti, tuttavia ci sono due elementi da tenere in considerazione: le toppe già pronte sono abbastanza costose e comunque sono prodotte in serie. Di conseguenza, non saranno mai un prodotto davvero unico ed originale per personalizzare i vestiti. Ecco perché la soluzione migliore è quella di creare delle toppe fai da te: ma come si fa? Vediamolo assieme.
Fare toppe fai da te: come fare?
Volete creare delle bellissime e divertenti toppe fai da te, uniche e che solo voi avrete? Non dovete fare altro che seguire questi consigli. Se non siete pratici con ago e filo e macchina da cucire, si può sempre optare per un servizio di ricamo professionale come quello offerto dal sito Centro Ricami per essere certi di ottenere un servizio all’altezza delle aspettative e di alta qualità.
Se volete creare delle toppe fai da te dovete innanzitutto conservare le etichette degli indumenti nuovi che acquistate, oppure se volete buttare via delle magliette troppo vecchie e sgualcite, conservate le eventuali decorazioni ed i disegni. Se si tratta di magliette e jeans con stickers un po’ pop, teneteli da parte per poter poi creare delle bellissime toppe da usare per decorare e ricamare sui nuovi abiti. Con un po’ di pazienza state certi che riuscirete a ottenere tantissime tipologie di toppe per tutti i gusti, per poter coprire buchi, strappi o semplicemente per personalizzare la t shirt bianca che vi piace tanto.
Ora che avete trovato le toppe che volete utilizzare, dovete ritagliare con cura il disegno, applicare la fliselina usando il ferro da stiro e poi metterle via fino a quando sarete pronti per usarle. Quando decidete di applicare una toppa, estraetele dalla scatola, scegliete quella migliore e poi provvedete a cucirla sulla maglietta. Potete farlo a mano o con la macchina da cucire, a seconda di cosa preferite: un ottimo punto per applicare il patch è il punto festone, ma anche lo zig zag per ottenere un simpatico e irriverente effetto decorativo. In questo modo avrete realizzato un capo completamente nuovo e divertente e potrete evitare di buttare via un bel giubbotto o una bella maglietta per bambini che magari si era sgualcita in un punto.