Dare vita alla casa con l’illuminazione: alcuni spunti

Dare vita alla casa con l’illuminazione: alcuni spunti

Se c’è un fattore davvero importante per cambiare l’aspetto della propria abitazione, questo è la luce. Essa riveste un ruolo chiave e può essere considerata quasi alla stregua di un vero e proprio elemento di arredo. La luce è talmente peculiare, da essere in grado di “riempire” in senso figurato, angoli vuoti e spazi bui nell’abitazione.

La luce ha però anche altre caratteristiche tutte sue. Con una sapiente distribuzione della luce è possibile porre in risalto le particolarità architettoniche più amabili dello spazio in cui si vive, ma si può fare anche il contrario, ovvero è possibile togliere risalto a tutti quegli angoli e luoghi che possono essere considerati brutti e poco piacevoli.

Le proprietà della luce sono tali da riuscire a sottolineare le linee di arredo e creare una particolare atmosfera che spesso riesce a rispecchiare alla perfezione il desiderio di chi abita quel dato spazio. Certo tutto questo dipende dalla capacità di studiare effetti, giochi di luce e lampadari per fare in modo che lavorino a favore dell’effetto estetico finale.

Abbellire la casa con le plafoniere?

Per gli esperti di giochi di luce e illuminazione ci sono alcuni tipi di lampade che possono fare tutta la differenza. Per molti la preferenza in fatto di lampade da soffitto ricade sulle plafoniere. Queste possono diventare veri e propri oggetti di design di gran gusto, e con i loro effetti di luce possono dare nuova vita alla casa.

La plafoniera è bella e particolare perché è una lampada senza cavi o supporti di sostegno da installare su soffitti e pareti. Uno dei principali vantaggi delle plafoniere moderne, come evidenziano i gestori dell’e-commerce Mondoluce, specializzato in illuminazione, è che si tratta di oggetti facili da montare perché di dimensione compatta, garantiscono inoltre un’ottima qualità di illuminazione e i consumi sono davvero bassi soprattutto se si scelgono plafoniere a led.

Dove e cosa comprare

In commercio esistono plafoniere dall’aspetto formale e serioso che vengono utilizzate soprattutto in ufficio, ma alla fantasia non si pongono limiti e così i migliori designer moderni lavorano moltissimo a nuovi modelli di plafoniere da lanciare sul mercato che spesso assumono forme stravaganti e originali.

Per fare un acquisto di plafoniere non bisogna però basarsi solo sull’estetica dell’oggetto, ma bisognerebbe prendere in considerazione altri fattori. Se si ha intenzione di comprare il modello a led bisogna tenere presenti tutte le caratteristiche come la gradazione di colore della luce. Il Bianco caldo a 3000 k risulta molto piacevole ed efficace nell’illuminazione.

Insomma, la scelta dei supporti per l’illuminazione non è certo da lasciare al caso, specialmente se si vuole approfittare a pieno delle possibilità offerte dalla luce per abbellire e personalizzare gli spazi abitativi. Le plafoniere in questo possono essere di grande aiuto vista la loro versatilità.