Finestre in PVC: perché questo materiale è tanto apprezzato?
Nella realizzazione di un progetto di una casa oppure in fase di ristrutturazione l’installazione delle finestre è un momento molto importante. Scegliere i giusti infissi è fondamentale non soltanto da un punto di vista estetico ma anche in un’ottica di risparmio energetico e maggiore sicurezza, dato che rispetto a quelle più datate le nuove finestre sono provviste di sistemi antisfondamento ed antieffrazione.
Ogni finestra dovrebbe essere progettata con molta attenzione in quanto all’interno dell’ambiente domestico svolge molteplici funzioni. Prima di tutto si tratta di un elemento di design che dovrebbe essere perfettamente integrato con gli ambienti e con l’arredamento ed in secondo luogo serve a garantire una buona luminosità.
Esistono diverse tipologie di infissi, realizzati con diverse forme e materiali. Oggigiorno sono molte diffuse le finestre in PVC, un materiale plastico particolarmente versatile e per questo capace di adattarsi a diversi utilizzi.
Finestre in PVC: design e funzionalità
Soffermandoci sull’importanza del design e sull’aspetto estetico degli ambienti domestici possiamo affermare che il PVC è un materiale in grado di soddisfare diverse esigenze. Si tratta di un materiale plastico disponibile in diverse colorazioni e con il quale è inoltre possibile realizzare finestre ed infissi con un effetto ligneo davvero molto simile all’originale.
Oltre ad essere eleganti da un punto di vista estetico gli infissi in PVC godono di un buon isolamento termico, grazie al quale si riesce ad aumentare il proprio risparmio energetico globale. Si tratta di finestre dotate di una buona resistenza agli sbalzi termici e di una capacità isolante più elevata rispetto ai comuni infissi in alluminio che per ovviare a questo problema hanno bisogno dell’inserimento del taglio termico.
Finestre in PVC: quanto costano?
Altro punto di forza delle finestre in PVC è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il prezzo di questa tipologia di infissi è notevolmente più ridotto rispetto ad una comune finestra in alluminio. Anche i costi a lungo termine sono inferiori rispetto alle finestre in alluminio in quanto quelle in PVC non necessitando di particolare manutenzione e dunque richiedono pochi interventi.
Il prezzo può variare a seconda delle dimensioni e della tipologia di finestra prescelta e per questo motivo prima di procedere con l’installazione bisogna richiedere dei preventivi e confrontarli tra loro. Qui puoi trovare un approfondimento sul prezzo dei serramenti in PVC grazie al quale potrai fare la scelta più conveniente in termini di costi e di qualità dei prodotti.
Perché scegliere una finestra in PVC?
Prima di installare una finestra in PVC occorre vedere quali sono i vantaggi. Negli ultimi anni è nata una diatriba tra alluminio e PVC, entrambi materiali di ottima qualità quando si tratta di realizzare infissi e finestre.
A differenza dell’alluminio il PVC non è un conduttore ma semplicemente un materiale plastico. Questo consente ottime prestazioni per quanto riguarda l’isolamento termico con un conseguente maggior risparmio energetico. In maniera simile all’alluminio le finestre in PVC non richiedono molta manutenzione ma rispetto al primo godono di una maggiore capacità di resistere alle intemperie. Rispetto all’alluminio i costi delle finestre in PVC sono più contenuti pur garantendo prestazioni che si equivalgono.
Finestre tetto in PVC
Nell’attuale panorama dell’edilizia le finestre da tetto sono una valida soluzione per illuminare e ventilare adeguatamente controsoffitti e mansarde. Sul mercato sono disponibili diversi prodotti, realizzati con materiali e forme diverse.
Le finestre per le mansarde si differenziano anche in base al tipo apertura. Ciascuna azienda si impegna a fornire ai propri clienti delle soluzioni che coniugano design, prestazioni e massima sicurezza.
Molto gettonate negli ultimi tempi sono le finestre per tetti in PVC, materiale che oltre conferire alla finestra un piacevole effetto estetico è anche molto resistente alle intemperie ed agli sbalzi termici e per questo motivo adatto per essere utilizzato per finestre che hanno una forte esposizione agli agenti atmosferici.
Quando ci si domanda come scegliere una finestra per il tetto è bene sapere che bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Prima di tutto è importante conoscerne la funzionalità e sceglierne una che sia adatta per garantire la massima illuminazione naturale ed areazione degli ambienti.
Se la mansarda non è più alta di due metri si può ad esempio optare per una finestra manuale a doppia apertura. In questo caso l’apertura è a mano per mezzo di una barra di manovra ma chi preferisse un’apertura elettrica potrebbe scegliere una finestra solare a bilico, pratica ed elegante dal punto di vista estetico.