Giochi per imparare e apprendere skills utili per il mondo del lavoro
Ci sono così tante cose da imparare nel mondo! Ci sono così tante skills che è bene apprendere per accedere a testa alta al mondo del lavoro o per fare carriera! Sì, è proprio così che stanno le cose. Peccato però che la maggior parte delle persone creda che sia davvero noioso imparare e assumere sulle proprie spalle nuove competenze.
La maggior parte delle persone la pensa in questo modo perché immagina noiosi corsi in aula oppure online tenuti da docenti poco accattivanti e che non sanno destare in modo adeguato la loro attenzione. Prima di tutto, non tutti i corsi di formazione sono così. Se ti è capitata un’esperienza di questo genere ci dispiace, ma è giusto tu sappia che con il giusto docente anche l’argomento in assoluto più noioso può trasformarsi in interessante come per magia. Inoltre non è sempre necessario seguire un corso. Sono disponibili tanti giochi per imparare e crescere sia dal punto di vista personale che lavorativo. Andiamo a scoprirli insieme.
Giochi e applicazioni per imparare le lingue straniere
Partiamo da una tra le competenze in assoluto più utili al mondo del lavoro, le lingue straniere. Ovviamente non ci stiamo riferendo alle lingue in assoluto più diffuse, come l’inglese, dato che questa è una lingua che tutti conoscono, dato che questa è una lingua che viene studiata sui banchi di scuola. Lo stesso vale per francese, tedesco, spagnolo. No, stiamo facendo riferimento alle lingue meno diffuse, ma che a quanto pare sono sempre più richieste. Lo sapevi ad esempio che lo svedese è sempre più richiesto per le traduzioni autenticate di testi e documenti? Leggi questo articolo interessante per scoprirlo! E lo sapevi che nel settore commerciale stanno diventando sempre più importanti lingue come arabo, cinese e giapponese?
Studiare una lingua straniera può sembrare noioso, specie se si tratta di lingue poco diffuse e davvero complesse. Oggi come oggi però sono disponibili delle applicazioni per smartphone che consentono di trasformare lo studio della lingua straniera in un gioco a tutti gli effetti. Sfide dopo sfide ecco che si impara una lingua senza neanche rendersene conto. Ne parla anche Corsielavoro.it, consigliando ben 10 applicazioni che rendono lo studio di una lingua straniera davvero divertente. Pensi che una lingua straniera non ti sia affatto utile per il mondo del lavoro? Beh, noi ti consigliamo comunque di impararla. Sono così tante le cose, anche curiosità e divertenti, che è possibile fare solo sapendo una lingua straniera. Quali? Scoprirlo leggendo questo interessante articolo ANSA.
Come esercitare memoria e velocità di pensiero con i giochi
Ci sono alcune skills trasversali che sono importanti in ogni settore lavorativo, come la memoria e la velocità di pensiero. Queste skills trasversali sono innate, questo è ovvio, ma possono anche essere allenate. I giochi per imparare questi skills in assoluto migliori sono il cruciverba, i quiz di cultura generale a domande multiple, i puzzle, la ricostruzione di immagini sfocate, il sudoku, i giochi di logica. Questi giochi sono disponibili in formato cartaceo. Basta recarsi in edicola per scovarne molti adatti alle proprie esigenze. Sono disponibili però oggi come oggi anche direttamente online! Pensa che online puoi trovarne anche alcuni pensati appositamente per il mondo del lavoro, ancora più mirati quindi.
Team building: ecco i giochi migliori
Come riportato sul blog di Groupon esistono anche molti giochi utili per il team building. Si tratta di giochi che ogni azienda dovrebbe far scendere in campo di tanto in tanto per rendere i team di lavoro più uniti, coesi, proprio per questo motivo estremamente più efficienti. Sono giochi che possono però essere scelti anche dai liberi professionisti, nel caso in cui debbano creare un team per un lavoro importante. Giocando per raggiungere un obiettivo comune, ecco che tutti i membri del team cercano di non litigare e di mettere insieme le loro forze ed energie. Se poi c’è un team avversario su cui vincere, tanto meglio. Lo spirito di competizione permetterà a tutti i membri del team di lavorare in modo ancora più performante. Si impara quindi a lavorare in team mentre ci si diverte. Si impara a conoscersi. Si portano alla luce i punti di forza e le debolezze di ogni membro.
Tra i giochi per il team building in assoluto migliori, dobbiamo ricordare la caccia al tesoro e le ormai famose escape rooms. Sembra però che siano utili per raggiungere questo obiettivo anche le gare automobilistiche in autodromo, come puoi scoprire a questo articolo. Ricordiamo poi anche i parchi avventura, il rafting, l’arrampicata, il trekking oppure l’orienteering. Anche queste sono attività da fare in gruppo che permettono di ottenere coesione e di creare team davvero pronti a lavorare al meglio delle loro potenzialità.