Gradi fahrenheit: A Quanti gradi centigradi corrispondono? ecco la risposta

Gradi fahrenheit: A Quanti gradi centigradi corrispondono? ecco la risposta

Accade spesso di trovare delle temperature espresse in una scala termica diversa da quella utilizzata in Italia. E tante persone si chiedono i gradi fahrenheit a quanti gradi centigradi corrispondano.

La conversione tra le due unità di misura può essere molto utile in tante situazioni, e potrà risultare necessaria qualora ci si trovi in un Paese, come gli Stati Uniti, che veda solo la presenza dell’unità di misura differente da quella dei gradi celsius. Vediamo, quindi, i fahrenheit a  quanti gradi centigradi corrispondono e come effettuare il calcolo.

La differenza tra le scale

In primo luogo sarà necessario capire che cosa siano i primi. La scala di Fahrenheit vede come punto di congelamento dell’acqua 32°F e come punto di ebollizione 212°F.

Quindi, i due punti, di ebollizione e di congelamento, si trovano a 180 gradi di differenza.

Si può anche dire come un grado presente sulla scala Fahrenheit sia 1/180 rispetto all’intervallo che si trova tra il punto di ebollizione dell’acqua e quello di congelamento della stessa. Questo serve, quindi, per determinare quelli che sono i punti cardine di questa scala di determinazione della temperatura.

A questo punto, sarà possibile confrontare la scala di Fahrenheit con quella Celsius per comprendere in quale modo esse si possano rapportare. In generale, si può dire come una differenza di temperatura di un grado fahrenheit possa corrispondere ad una differenza di 0.556 gradi celsius.

Allo stesso modo, una differenza di temperatura di un grado centigrado sarà equivalente ad una differenza di 1,8°F. A questo punto, qualora volessimo effettuare una conversione dai gradi Fahrenheit ai Celsius potremmo applicare la seguente formula:

C=(F-32)/1.8

Quindi, prendendo come esempio una temperatura di 74°F potremmo fare la seguente operazione:

C=(74-32)/1.8=42/1.8=23 °C

Se, invece, ci interessi la conversione al contrario, dovremmo applicare la seguente formula:

F=(C*1.8)+32

Ovviamente, oggi  non sarà più necessario impegnarsi nell’applicazione delle formule matematiche qui indicate, in quanto esistono applicazioni e programmi che potranno farlo in automatico e senza troppi problemi anche solo mediante l’uso del proprio cellulare.

Sapere in quale modo le tue scale si rapportino tra di loro può essere davvero molto utile, soprattutto in alcuni contesti e per chi si interessi di meteorologia anche a livello internazionale.