Hai un terreno edificabile? Ecco come procedere per realizzare una costruzione
Se possiedi un terreno edificabile ed hai intenzione di costruirci la tua abitazione, dovrai tener conto di una serie di considerazioni importanti per non incorrere in sgradevoli sorprese, soprattutto economiche.
Caratteristiche di un terreno edificabile
Affinché sia consigliabile costruire su di un terreno edificabile, è utile fare una stima dei servizi che attorniano tale sito: la vicinanza di una zona residenziale, comporta una maggiore presenze di servizi (come banche e supermercati) che renderebbero più semplice viverci.
Il controllo del piano regolatore comunale garantisce che il terreno sia edificabile anche durante la data in cui si sceglie di costruire, poiché a volte gli stessi subiscono variazioni nel tempo.
Nel caso si verifichi anche la fattibilità degli allacci idrici e all’energia elettrica, allora è consigliabile provvedere con i preventivi relativi alla costruzione e alle domande di permesso comunali per la realizzazione del progetto.
Nel caso in cui non vi siano gli allacci sopra citati, si può chiedere agli enti comunali preposti di predisporne la realizzazione, mediante un contributo economico da assolvere assieme alla richiesta vera e propria.
È infatti importante che siano assolte tutte le tassazioni presenti e passate relative ai permessi comunali e alle domande effettuate.
Preventivi di lavori inerenti alla costruzione
Sintetizzare la cifra di un preventivo standard è molto difficile: la zona di costruzione, le difficoltà che si possono incontrare durante la realizzazione del progetto ed il volume di tale disegno progettuale, sono alcune delle variabili che possono condizionare il prezzo definitivo di un’abitazione.
Può capitare quindi che una casa di 70 metri quadri su di un piano, con gli impianti interni domotizzati ed aggiornati, possa costare quanto una palazzina di due pani di 140 metri quadri, con sistemi interni meno pretenziosi.
Per queste ragioni è bene innanzitutto stabilire un budget iniziale con la possibilità di accedere ad una percentuale di fondi altra, in modo da prevenire eventuali ritocchi alla cifra iniziale, anche solo per una piccola parte.
In base all’idea degli interni, agli spazi che occorrono e ai materiali che più o meno si intende utilizzare, si può contattare le aziende che propongono i loro preventivi e valutarli secondo le proprie disponibilità ed esigenze. È sempre consigliabile affidarsi a professionisti della ristrutturazione e diffida quindi da preventivi troppo bassi e lontani dalla media di quelli che ricevi, perché queste aziende potrebbero realizzare i lavori in modo superficiale o con materiali scarsi, che darebbero problemi nel tempo.
Cosa osservare all’interno di un preventivo
Per costruire una casa occorre valutare una serie di settori di lavorazione che riassumeremo di seguente:
- Scavi e movimenti a terra;
- Impianto elettrico;
- Impianto idraulico;
- Impianto termico;
- Allacci luce, acqua, gas;
- Coibentazione.
Per quanto riguarda gli scavi, occorre progettare e realizzare le fondamenta, il costo delle quali é concepito al metro quadro e varia a seconda della tipologia di lavorazione che va effettuata.
Il terreno, lo strato di roccia o comunque la superficie che si trova quando si inizia la movimentazione della terra, possono essere diversi a seconda dello strato presente.
L’impianto elettrico che deve essere predisposto per intero, deve seguire le norme di sicurezza vigenti affinché risulti completo e duraturo nel tempo. Il quadro generale deve essere esaustivo nelle informazioni e nelle sicurezze apportate, avente quindi salvavita opportuno. In base alla progettazione delle stanze, ci si può fare un’idea di come posizionare eventuali prese e cassette elettriche.
L’impianto idrico deve essere studiato nelle sue forme di scarichi e acqua corrente o di raccolta.
Eventuali collegamenti con la fogna sono da preferire per le acque reflue, ma nel caso in cui ciò non fosse possibile, si può optare per un sistema di raccolta con l’intervento a scadenze precise dell’autospurgo, oppure con un sistema personale di bonifica delle acque perché siano utilizzate per la costruzione di serre oppure orti collegate all’abitazione principale.
Naturalmente nel caso di un impianto idrico non collegato al sistema fognario, il prezzo risulterà più alto a seconda del tipo di smaltimento che si decide di realizzare.
L’impianto termico può essere realizzato mediante caloriferi o pompe di calore, i primi possono essere a metano, nel caso in cui si predisponga anche un impianto del gas, oppure elettrici se collegabili alle prese, oppure si può optare per le pompe di calore, che riscaldano gli ambienti in modo proporzionale ai btu che si decide di utilizzare.
Gli allacci di luce, gas e acqua devono essere predisposti in modo opportuno, seguendo tutti i criteri di permessi comunali che é necessario avere.
La coibentazione dell’abitazione deve essere perfetta affinché sia garantita l’efficienza energetica dell’edificio e va studiata appositamente.
Esempio di costruzione di 120 metri quadri
Possiamo ipotizzare la costruzione di un’abitazione unifamiliare in quartiere periferico di una città media per un totale di 120 metri quadrati di superficie.
Il preventivo di realizzazione del materiale sI aggira attorno a 800/900 euro al metro quadrato; con un aumento del 20% per gli oneri e gli onori del costruttore che deve lavorarvi.
Il costo degli studi del terreno implica la consultazione di professionisti a tutto campo, per un totale generale di 1100 euro circa.
La progettazione dell’edificio e la direzione dei lavori comporta altri 6000 euro di spesa circa.
Le tasse a proposito della costruzione e per la licenza edilizia si quantifica in circa 5000 euro.
I prezzi preventivati vanno sommati all’IVA che é divisa fra le aliquote del 10% e del 21%.
Il totale ricavato, per questo esempio, è fra le 140 mila euro e le 150 mila euro.
Come può lievitare il preventivo
L’installazione di impianti fotovoltaici, detraibili nel tempo, assieme alla costruzione di eventuali stabilimenti accessori come ad esempio una piscina possono essere variabili che condizionano il prezzo definitivo.
Ricordiamo inoltre che progetti modernissimi e di ultima generazione possono altresì modificare l’importo totale.
È consigliabile quindi che il progetto sia studiato alla perfezione affinché il budget possa essere rispettato, non scatenando sgradevoli sorprese.
Le aziende da prendere in considerazione devono poi garantire una continua comunicazione con il proprietario del progetto, in modo che si possano comprendere tutte le variabili opportune e possa rispondere a tutti i dubbi che si possano avere.