Hotel Management: cos’è e a cosa serve?
In campo alberghiero oggi ci sono tantissime novità per riuscire a migliorare la gestione della struttura, dei dipendenti e dei servizi offerti. A questo scopo è nata da tempo una disciplina che prende il nome di hotel managemente che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. L’hotel management – grazie al lavoro di un consulente alberghiero – permette agli albergatori di ottenere il meglio dalla loro struttura ricettiva e dai loro servizi. Oggi – per spiegare come funziona questa disciplina – abbiamo deciso di intervistare l’esperto di hotel management Gabriel Griffa di GriffaConsulting.com .
Gabriel, potresti spiegarci che cos’è esattamente l’hotel management?
Oggi grazie all’hotel management è possibile ottenere diversi vantaggi. Attraverso questa disciplina il proprietario di una struttura ricettiva ha la possibilità di riposizionare il suo albergo in modo tale da accogliere in modo appropriato un maggior numero di clienti e offrire loro i servizi che desiderano. Per ottenere questi vantaggi l’hotel management si occupa dell’elaborazione di un piano di business, ossia di una strategia commerciale. A seguire, effettua l’analisi e lo studio di fattibilità per riuscire a comprendere in modo ottimale se e quali sono le potenzialità di un hotel. Quindi, l’hotel management è una disciplina che permette di creare una strategia commerciale e un piano di vendita in grado di migliorare anche l’immagine della struttura e – di conseguenza – i suoi profitti.
Cosa fa il consulente alberghiero e perché è utile?
In molti si chiedono quale sia l’utilità del consulente alberghiero e di un piano d’hotel management. In realtà è molto semplice comprenderne l’utilità: seguendo le indicazioni del professionista si ottengono dei vantaggi significativi. Innanzitutto, un consulente alberghiero offre la possibilità di studiare il posizionamento del proprio hotel al momento dell’intervento. Dopodiché procede ad analizzare la concorrenza e ad elaborare un nuovo business plan.
Dopo la progettazione corretta del piano di business, il professionista si adopera per sfruttare tutte le tecniche di vendita alberghiera per riuscire – in primo luogo – a valorizzare l’offerta e successivamente a vendere al meglio i servizi proposti dalla struttura. Il consulente alberghiero – per portare l’attività sui canali del digitale – si interfaccia con altre figure chiave, come – ad esempio – il social media manager che promuove l’hotel con strumenti specifici, come Facebook, Twitter, Instagram ecc… Non solo, il consulente s’interfaccia anche con l’Ufficio Stampa e con gli addetti alle Pubbliche Relazioni.
Quali sono i vantaggi del rivolgersi a un consulente di hotel?
La cosa più importante del rivolgersi a un consulente d’hotel risiede nell’ottica e in un nuovo punto di vista professionale, in grado d’offrire alla struttura consigli e raccomandazioni fondamentali. Infatti, avvalersi di un esperto di questo tipo permette di trasformare il proprio brand, creando un’immagine forte e unica, aiuta a distinguersi dalla concorrenza, per riuscire ad attrarre uno specifico target di clienti e posizionarsi su un asset specifico. Oltre a rivalutare un brand, si ha la possibilità di creare delle partnership che permettano di migliorare anche l’afflusso di clienti in hotel.
I vantaggi naturalmente non si limitano alla creazione di un brand forte e innovativo, ma si estendono anche al campo dell’analisi finanziaria della situazione economica dell’hotel e al piano per i profitti futuri. Inoltre, il professionista offre anche un supporto per la gestione delle risorse umane. I dipendenti rivestono una posizione importante per il buon funzionamento di una struttura alberghiera e non bisogna mai sottovalutare la loro formazione: uno sguardo esperto e una preparazione mirata aumenteranno il valore della struttura.
I vantaggi offerti dal servizio di un consulente d’hotel, dunque, sono variegati: per far crescere al meglio un’attività in campo alberghiero è necessario avvalersi di figure professionali che possano gestire alcuni aspetti importanti per l’evoluzione degli alberghi. Se si vuole realmente migliorare il proprio hotel, affidarsi a un consulente specializzato è la scelta ideale.