I problemi della pelle nei cavalli: cosa sono e come trattarli 

    I problemi della pelle nei cavalli: cosa sono e come trattarli 

    Il mantello dei cavalli, come la pelle per gli esseri umani, serve per proteggerli dal freddo, dal calore e ovviamente dal mondo esterno.

    Proprio come la nostra pelle, anche il mantello degli equini può andare incontro a diversi problemi, come allergie, formazione di pustole, irritazioni e molto altro. I problemi del mantello dei cavalli possono comunque avere diverse intensità, gravità ed estensione: è sempre importante che il padrone sappia riconoscere con una certa tempestività la presenza di qualche problema sulla pelle dell’animale, che è il primo passo per contattare un veterinario, diagnosticare la malattia che si può curare usando specifici farmaci. Durante le operazioni di grooming, quindi, il cavaliere dovrebbe fare molta attenzione allo stato di salute della pelle del cavallo, per verificare se ci sono dei sintomi presenti che possono esser la spia di un malessere o di una malattia della pelle.

    Le allergie ed i problemi della pelle dei cavalli, se non sono adeguatamente trattati, possono portare ad un quadro più grave e a problemi di salute seri fra gli animali. Essi possono compromettere la qualità della vita e causare danni anche permanenti, ecco perché è importante cercare di porre attenzione nel continuo allo stato di salute della loro pelle.

    Ma quali sono i problemi della pelle più diffusi, fra i cavalli? Vediamoli assieme e cerchiamo di capire in che modo un approccio preventivo può evitare che l’animale contragga una di queste malattie.

    I più comuni problemi della pelle fra i cavalli

    In generale, i problemi della pelle più comuni negli equini sono scatenati in genere da parassiti e da micro organismi patogeni. Ad esempio, fra le malattie della pelle più comuni ci sono:

    • La tigna. La tigna è uno dei problemi della pelle dei cavalli causato da un fungo ed è altamente infettiva. La tigna si manifesta nei cavalli che una lesione di forma tonda, che è circondata da perdita di pelo. Se non è curata tempestivamente può creare squame giallastre che emanano un odore sgradevole.
    • Acari e funghi. Acari e funghi possono colpire i cavalli e possono causare problemi della pelle di diverso tipo. Si tratta di malattie che sono facilmente prevenibili perché colpiscono soprattutto gli animali che sono tenuti in zone umide, con scarse condizioni igieniche, non curati abbastanza e con una nutrizione insufficiente che non protegge il loro sistema immunitario.
    • la rogna. Si tratta di una malattia della pelle molto contagiosa. Essa è scatenata da piccoli aracnidi (acari) parassiti della pelle. La rogna dei cavalli può essere di diversi tipi. Ad esempio la Rogna sacroptica causa la perdita di parti di pelo del cavallo, si spande dalla testa e dal collo. Se non trattata, questa rogna può portare all’anemia ed alla anoressia.
    • Rogna psoroptica. Si tratta di una rogna che colpisce specialmente le articolazioni.
    • Rogna corioptica. Nota come rogna dei piedi, colpisce zoccoli e parti posteriori. I cavalli tendono a strusciarsi per terra per ridurre il prurito.

    I problemi della pelle nel cavallo possono essere prevenuti, se l’animale viene tenuto adeguatamente, nutrito bene, pulito ogni giorno in modo adeguato. Una corretta alimentazione varia, un ambiente pulito, luminoso e ventilato, la pulizia quotidiana della pelle del cavallo sono alcune accortezze che aiutano a mantenere l’animale in perfetta salute, salvaguardandolo dalle malattie della pelle che sono dolorose, pericolose e che fanno soffrire il cavallo. In caso di presenza di segni particolari e strani sulla pelle del cavallo, l’animale andrebbe isolato dagli altri e va immediatamente contattato un veterinario per capire se si tratta di un problema della pelle e cominciare subito una terapia specifica con appositi farmaci.