La colla per etichette adesive: come scegliere quella giusta

    La colla per etichette adesive: come scegliere quella giusta

    Quando si devono produrre le etichette adesive per i proprio prodotti si pensa a tutto ciò che deve esserci scritto sopra per soddisfare le leggi e i clienti, ma non si riflette quasi mai sul tipo di adesivo che deve essere usato per posizionare saldamente questi piccoli ed essenziali elementi.

    Non si deve pensare che un collante sia uguale ad un altro, perché gli elementi chimici che li compongono li rendono adatti a precise applicazioni per via dei limiti e dei vantaggi che essi garantiscono.

    È meglio approfondire il discorso sui diversi tipi di adesivi per etichette così da valutare al meglio come sceglierli, indipendentemente dal settore a cui saranno destinate (alimentare, farmaceutico, tessile, ecc.).

    Collante per etichette adesive: due grandi famiglie

    Per cominciare la selezione bisogna iniziare conoscendo i due grandi insiemi in cui possono essere suddivise le colle per etichette presenti sul mercato: hotmelt e acriliche.

    Gli hotmelt sono adesivi solidi che devono essere riscaldati fino alla fusione per essere applicati efficacemente su diversi tipi di superfici. Il materiale di base di cui sono fatti è la gomma, quindi, l’adesivo hotmelt è un materiale termoplastico che può essere definito anche adesivo termofusibile.

    Gli acrilici hanno come materiale di base la semplice acqua. Oltre alla base acquosa questi collanti possono anche avere una base di solvente.

    Si possono differenziare gli adesivi per etichette anche a seconda che essi siano permanenti o rimuovibili. Ovviamente i primi fanno in modo che un’etichetta sia applicata una sola volta, mentre i secondi danno l’opportunità di riposizionare l’etichetta. I primi hanno un’alta tenuta che non permette di staccare l’etichetta, mentre i secondi hanno una bassa tenuta che consente la rimozione e la ricollocazione dell’etichetta adesiva.

    Caratteristiche degli adesivi hotmelt

    Gli hotmelt sono adesivi dalla grande forza adesiva. Nel gergo tecnico vengono definiti ad alto tack iniziale, termine che sta a indicare un’adesione alla superficie su cui viene applicata praticamente istantanea.

    Esistono limiti di temperatura per usare questi adesivi. L’intervallo di calore all’interno del quale possono svolgere perfettamente il loro compito è da –20°C a +70°C, ma c’è da precisare che per arrivare alla temperatura negativa indicata devono essere usati collanti ideati per la surgelazione, altrimenti il limite si alza a -10°C.

    Bisogna anche sapere che questa tipologia di adesivi ingiallisce nel tempo, quindi non deve essere usata nel caso di etichette trasparenti.

    Un grande vantaggio degli hotmelt è la malleabilità dovuta alla base di gomma. Per questo motivo vengono usati con successo per applicazioni su superfici deformabili o dalla geometria curvilinea.

    Caratteristiche degli adesivi acrilici

    Iniziamo subito questo paragrafo con il vantaggio principale degli adesivi acrilici: la resistenza ad un ampio range di temperature.

    Un adesivo acrilico può essere usato per etichette che devono subire sollecitazioni estreme dovute al calore. L’intervallo in cui non si deteriorano va da -40°C a +100°C.

    Possono, inoltre, essere usate anche in presenza di umidità per via della loro maggiore adesività finale rispetto a quella degli adesivi hotmelt. C’è da precisare che l’adesione finale è un parametro che misura la forza in Newton su millimetri dell’adesivo dopo che l’etichetta è stata premuta sulla superficie.

    Gli acrilici sono molto più resistenti all’ossidazione e ai raggi del sole e, di conseguenza, sono idonei a tutti quei prodotti che devono sostare a lungo nei magazzini prima di essere commercializzati.

    Il principale difetto è dato dal fatto che l’adesivo acrilico non sopporta molto le deformazioni.

    In conclusione: scegliere la tipologia di collante a seconda delle necessità

    Il modo migliore per ottenere etichette adesive perfette per i propri prodotti è quello di valutare i propri bisogni insieme a esperti che possono guidare nella scelta.

    Un’azienda specializzata in etichette adesive come Etiprint si pone al fianco del cliente per soddisfare tutte le necessità individuando materiali e adesivi più idonei alle diverse superfici.