La Gravidanza del Cane: quello che è importante sapere

    La Gravidanza del Cane: quello che è importante sapere

    I cuccioli di cane sono senza dubbio i più carini tra tutte le specie di cuccioli, il che, rende l’avere un cane in gravidanza un momento incredibilmente eccitante. Ma se hai una cagna gravida, non puoi semplicemente rilassarti e lasciare che la natura faccia il suo corso.

    Questi sono animali domestici! Anche se non dovrai fare molto, dovrai comunque monitorare il tuo cane e fare ciò che puoi per assicurarti che stia comodo e privo di stress durante e dopo la gravidanza. Ecco una rapida panoramica di cosa aspettarsi dall’intero accoppiamento per la gravidanza al processo di nascita.

    Se vuoi avere delle informazioni più approfondite e complete sulla gravidanza e il parto della tua cagnolina, ti consiglio di consultare questa magnifica e autorevole sezione del portale Petyoo.it dove troverai tanti consigli in merito a tutto il percorso della gravidanza.

    Il mio cane dovrebbe avere cuccioli?

    Innanzitutto, dovresti considerare se il tuo cane è idoneo alla riproduzione. A volte non puoi pianificare la gravidanza del tuo cane. Forse la tua femmina si è accoppiata con il tuo cane maschio o a quello del vicino mentre non eri attento. Ma il più delle volte, la gravidanza di un cane è un affare programmato.

    Quando si tratta di allevare il tuo cane, ci sono alcune cose che puoi fare per mettere il tuo cucciolo nella condizione migliore per una gravidanza sana e di successo. Prima di tutto, assicurati che le vaccinazioni del tuo cane siano aggiornate per tutta la durata della gravidanza e durante il periodo di allattamento dopo la nascita.

    Inoltre, non deve essere un cane troppo giovane. La maggior parte delle razze di cani non deve avere cucciolate fino a quando non sono completamente maturi, che di solito è quando hanno almeno due anni. All’estremo opposto dello spettro, non deve essere un cane troppo vecchio, tuttavia il limite superiore di età dipende da alcuni fattori, tra cui la razza del tuo cane, la sua storia riproduttiva e il consiglio del tuo veterinario. La maggior parte dei veterinari concorda sul fatto che il momento ideale per avere una cucciolata è tra i due e i cinque anni.

    Per allevare con successo cuccioli sani, consulta il tuo veterinario e un allevatore esperto della razza del tuo cane. Dovresti essere in grado di apprendere alcune sfumature che possono essere specifiche per la razza e qualsiasi misura precauzionale specifica.

    Dopo queste considerazioni, è il momento di camminare attraverso le fasi di gravidanza del cane in modo da sapere cosa aspettarsi quando arriva il momento.

    L’accoppiamento

    Ogni gravidanza inizierà con l’accoppiamento. Dovresti far accoppiare la tua cagna mentre è nella fase di picco del suo ciclo riproduttivo, noto anche come periodo quando il cane è "in calore". Questo si verifica generalmente durante la seconda settimana del ciclo riproduttivo del cane. Durante la prima settimana di calore, la femmina attirerà l’attenzione dei maschi ma non sarà ricettiva all’accoppiamento.

    Nella seconda fase, saranno favorevoli all’accoppiamento, anche se questo non significa che andranno d’accordo con qualsiasi cane maschio, né garantisce una gravidanza di successo. Tuttavia, l’accoppiamento durante il picco massimo di fertilità di un cane ti dà maggiori possibilità.

    La sessione di accoppiamento può durare solo pochi minuti, ma altre volte può durare fino a 30 minuti. Ciò è dovuto al fatto che i cani femmina, con riflesso vaginale bloccato, intrappolano il maschio al loro interno. Il maschio può anche girarsi, ma non devi tentare di separarli. Alla fine, rilascerà il maschio. Spesso, l’accoppiamento viene eseguito più di una volta per aumentare le possibilità di una gravidanza di successo.

    Lo sperma può sopravvivere nell’utero per almeno una settimana, quindi la fecondazione di successo può effettivamente verificarsi giorni dopo l’accoppiamento. Questo può rendere un po’ complicato determinare l’esatto inizio della gravidanza del tuo cane, ma con visite veterinarie ripetute, sarai in grado di ottenere una stima vicina.

    Quanto dura la gravidanza di un cane?

    Sapere per quanto tempo durerà la gravidanza del tuo cane è d’obbligo. Proprio come per gli esseri umani, le gravidanze dei cani sono suddivise in trimestri, ognuno dei quali dura 21 giorni, il che significa che la gravidanza di un cane è in genere lunga 63 giorni. Questo può variare leggermente in base al singolo cane e alla razza, ma in genere oscillerà tra i 56 e i 70 giorni.

    Individuare la data esatta dell’inseminazione del vostro cane sarà parte importante nelle vostre prime visite veterinarie, poiché aiuterà a determinare il vostro piano di cura in futuro.

    Come diagnosticare una gravidanza del cane

    Ci sono quattro metodi usati dai veterinar per diagnosticare una gravidanza canina, inclusa un’ecografia, una radiografia, un test ormonale e una palpazione.

    Un ultrasuono può dirti se il tuo cane è in gravidanza rilevando i battiti del cuore fetali. Questo test può anche aiutare a determinare l’età gestazionale del feto, dandoti un’idea migliore da quanto tempo il tuo cane è in stato gravidico. Dovresti fare un’ecografia entro 25-35 giorni dall’accoppiamento.

    Una radiografia è un buon test per diagnosticare una gravidanza, ma è anche meglio se utilizzata in seguito per determinare quanti cuccioli ci sono nella cucciolata. Questo perché gli scheletri del cucciolo non si formano completamente fino al terzo trimestre di gravidanza di un cane, che è di solito intorno ai giorni 42-45.

    Un test ormonale è il più affidabile per determinare una gravidanza, ma la tua cagna deve essere gravida da almeno 30 giorni affinché il test sia accurato. Una palpazione coinvolge semplicemente il veterinario che controlla l’addome del tuo cane con le sue mani per le sacche fetali dal 21esimo al 35esimo giorno della gravidanza.

    Prima di portare anche il tuo cane dal tuo veterinario, puoi verificare personalmente alcuni segni e sintomi di una gravidanza.

    Segni & sintomi di un cane in stato di gravidanza

    Mentre la normale gravidanza di 63 giorni di un cane è piuttosto breve rispetto a quella degli umani, spesso non si notano segnali fisici fino alla seconda metà della gravidanza, a quel punto le cose accadranno rapidamente.

    Probabilmente inizialmente non ci sarà molto guadagno di peso, ma in seguito, durante la gravidanza, la pancia del cane crescerà rapidamente, gonfiandosi fino a raddoppiare le sue dimensioni, a seconda della cucciolata. Alcuni cani soffriranno presto di malessere mattutino e perdita di appetito, in quel caso si apporteranno lievi modifiche alla loro dieta. Più tardi, durante la gravidanza, l’appetito del cane ritornerà e più del solito, quindi verrà suggerita un’alimentazione molto sana.

    All’inizio della gravidanza, è possibile mantenere l’esercizio normale, ma in seguito si dovrà interrompere un intenso esercizio fisico per non rischiare alcun danno. Il tuo cane può diventare pigro durante la gravidanza, specialmente nelle ultime fasi prima della nascita. Lo scarico vaginale è un segno comune di un cane in stato di gravidanza, che è un sintomo facile da confondere con altre condizioni.

    Fisicamente, il tuo cane rimarrà lo stesso al di là della pancia in crescita, ma si avranno cambiamenti anche ai capezzoli e ai seni. I capezzoli cresceranno e cambieranno colore alla fine della gravidanza, e il seno inizierà a comparire mentre le ghiandole del latte si svilupperanno per prepararsi all’allattamento. Questi cambiamenti probabilmente non saranno visibili fino alle fasi successive della gravidanza.

    Infine, il cane potrebbe mostrare alcuni cambiamenti comportamentali durante la gravidanza, crescendo in modo più riservato e scontroso o diventando improvvisamente più docile. La gravidanza è un momento di confusione per i cani, poiché i loro ormoni cambiano rapidamente, il che può farli sentire un po’ ansiosi. Fai del tuo meglio per mantenere il tuo cane calmo durante la gravidanza.

    Il calendario della gravidanza del cane

    Assicurati di leggere il nostro post sulle fasi di gravidanza del cane per comprendere tutti i dettagli su cosa aspettarsi settimana dopo settimana, ecco un breve riassunto.

    Durante i primi giorni di gravidanza del tuo cane, puoi attenerti al normale esercizio fisico e alla routine alimentare. Se il vostro cane mostra qualche nausea mattutina, è possibile regolare la sua dieta di conseguenza, ma in caso contrario, dovrebbe essere normale come al solito.

    Se conosci la data in cui il tuo cane è stato fecondato, dovresti portare il tuo cane dal veterinario 25 giorni dopo per un’ecografia che confermerà la gravidanza. A questo punto, potresti anche ricevere una stima delle dimensioni della figliata e una tempistica più accurata per il resto della gravidanza.

    Verso la quinta settimana, dovresti interrompere qualsiasi attività fisica intensa, ma fargli fare delle passeggiate e delle poppate normali. L’appetito del tuo cane dovrebbe essere rimbalzato e si intensificherà alla fine della gravidanza.

    Intorno al quarantaduesimo giorno il tuo cane entrerà nel terzo trimestre quando le cose iniziano ad essere più complicate. Lo scheletro si solidificherà mentre gli artigli e la pelliccia cresceranno. Il tuo cane in gravidanza avrà un significativo aumento di peso da qui in poi. A questo punto, dovresti fare un altro controllo con il tuo veterinario per assicurarti che tutto proceda senza intoppi.

    A casa, questo è il momento in cui dovresti creare un "scatola per il parto" in una zona tranquilla, silenziosa e sicura, in modo che il tuo cane la possa usare quando partorirà. Entro il 50esimo giorno puoi fare una radiografia per confermare le dimensioni della cucciolata ed iniziarti a preparare in attesa dei cuccioli.

    Prendersi cura del cane in Gravidanza

    Le tue principali responsabilità durante la gravidanza del cane sono quelle di: assicurarsi una dieta sana e visite regolari dal veterinario. Se il tuo cane ha un ottimo peso-forma prima di rimanere incinta, allora puoi mantenere la sua dieta, a meno che tu non sia guidato dal tuo veterinario. Mentre il suo peso aumenta negli stadi successivi della gravidanza, aumenterà di conseguenza l’assunzione di cibo. A questo punto, i pasti piccoli e frequenti saranno la soluzione migliore per il tuo cane.

    Per quanto riguarda quando vedere il veterinario, avrai bisogno di un controllo iniziale per confermare la gravidanza, e poi una serie di controlli verso la fine del secondo trimestre per assicurarti che tutto sia al proprio posto. Il tuo veterinario ti fornirà consigli su come gestire la gravidanza del tuo cane e su come prepararti per il parto.

    Il tuo ruolo durante il parto (la nascita)

    Durante l’effettivo momento della nascita, i cani generalmente non richiedono molta assistenza. Avresti dovuto creare già il box per il parto calmo, caldo e confortevole e dovresti indirizzare il tuo cane in quel box se noti che inizia il travaglio. I cuccioli possono arrivare velocemente quando il tuo cane va in travaglio, o l’intero processo può richiedere fino a 24 ore.

    Nascerà un cucciolo alla volta, con un divario tra i 30 minuti e un’ora tra i cuccioli. Ogni cucciolo nascerà chiuso in una membrana placentare, che la madre spesso strappa e mangia. Dovresti permettere che ciò accada, ma se non lo fa, dovrai rimuovere la placenta prima che i cuccioli finiscano l’ossigeno. Lo stesso vale per il cordone ombelicale.

    Durante il parto, si consiglia di mantenere la stanza a circa 30°C per le prime 24 ore, per poi ridurre la temperatura a 25 ° C per assicurarsi che i cuccioli stiano al caldo, poiché non sono in grado di mantenere calore corporeo.

    Recupero

    Assicurati di monitorare il tuo cane e la sua cucciolata dopo il parto per assicurarti che tutti stiano bene. Dovrai principalmente assicurarti che non ci siano infezioni e che la madre produca latte per i suoi cuccioli. Chiedete immediatamente al vostro veterinario se avete problemi con l’alimentazione o per qualsiasi altra preoccupazione riguardo alla madre o ai suoi cuccioli.