Le piscine trasparenti: il must have di questa estate per il proprio giardino

    Le piscine trasparenti: il must have di questa estate per il proprio giardino

    L’arrivo dell’estate e delle belle giornate di sole è sinonimo anche di tuffi in acqua e relax a bordo piscina.

    Chiunque ha a disposizione un ampio spazio nel giardino di casa, vorrebbe acquistare una bella piscina dove poter nuotare e rilassarsi liberamente organizzando anche dei party con gli amici.

    Scegliere quale sia il modello migliore da prediligere, potrebbe rivelarsi un’impresa ardua, eppure un grande aiuto viene dai produttori di piscine sempre pronti a proporre gli ultimi modelli in voga, con un occhio di riguardo anche al portafogli.

    Ebbene, a quanto pare questa estate sono in voga le piscine trasparenti.

    Sono diventate un must have di quest’anno per via non solo dell’aspetto estetico che conferiscono all’ambiente circostante, ma si rivelano pratiche e piuttosto funzionali.

    Ovviamente, per poter soddisfare questi ultimi due punti è doveroso rivolgersi ad un professionista di settore, il quale calcolando ogni dettaglio, potrà consigliare in merito alle dimensioni e alla migliore tipologia.

    La piscina è un bene che aggiunge valore all’abitazione, questo è un dato di fatto, ma se poi ci si dirige verso il lusso vero e proprio è chiaro che riveste un ruolo di particolare pregio.

    Quali sono i vantaggi di una piscina trasparente

    Scegliere di realizzare una piscina con vetri trasparenti più o meno sfumati, può apportare una serie di benefici.

    Nello specifico:

    • può essere costruita nelle forme e dimensioni desiderate, non ci sono dunque, restrizioni;
    • il vetro è un materiale molto resistente e durevole, pertanto si rivela un ottimo alleato per contenere tutta l’acqua;
    • non occorre obbligatoriamente che tutti i lati siano in vetro. Se si opta per una piscina a forma di L, magari si possono scegliere 2 o 3 lati trasparenti;
    • offre leggerezza e dona un tocco di luminosità all’esterno della casa.

    In ogni caso, che sia per tutto il perimetro della piscina o solamente qualche lato, il risultato che ne conseguirà sarà un tocco di classe senza eguali.

    Quale materiale si presta meglio per realizzare una piscina trasparente: vetro o metacrilato

    Come abbiamo già sottolineato, nella scelta di una piscina trasparente, le soluzioni che si possono mettere in atto per realizzare un modello di tutto rispetto, sono moltissime.

    Anche per i clienti più esigenti, sarà possibile mettere in atto una serie di strategie personalizzabili atte a soddisfare ogni forma di esigenza.

    Per realizzare dunque, delle pareti trasparenti nella piscina, si può optare per il vetro o per una materia plastica come il metacrilato.

    Vediamo qual è la differenza che intercorre tra i due.

    Il vetro è quello maggiormente più amato e apprezzato dagli italiani per via delle sue innumerevoli qualità.

    Per poter essere destinato al contatto con l’acqua, viene utilizzato un vetro temperato in pannelli laminati, in quanto nel caso in cui si dovesse rompere, non si formano pezzi taglienti.

    L’unico svantaggio di questo materiale è che bisogna attenersi alle misure specifiche.

    Per farla breve, può essere montato su pannelli che hanno una lunghezza massima di 6 mt.

    Oltre queste dimensioni non è possibile utilizzare il suddetto materiale o meglio, si potrebbe anche considerare il vetro temperato, ma per pareti più lunghe occorre ordinare dei pannelli su misura che risultano essere molto più costosi.

    Il problema invece non si pone con il metacrilato.

    I pannelli possono essere tagliati su misura mediante degli appositi macchinari e oltre a ciò questo materiale si presta molto bene anche per la realizzazione di pareti curve.

    Il metacrilato è 17 volte più resistente del vetro, i pannelli pesano la metà, poiché è un materiale plastico, risulta essere molto più flessibile.

    Sia l’acrilico che il vetro possono graffiarsi, anche se la possibilità che il vetro si graffi è solitamente inferiore rispetto all’altro materiale.

    Fonte: piscinelaghetto.com