Le tipologie di tavoli da biliardo

    Le tipologie di tavoli da biliardo

    Il biliardo è un gioco antichissimo, basti pensare che il primo tavolo si fa risalire al regno di Luigi XI. Le origini di questo gioco si fanno ricondurre infatti alla Francia, è proprio qui infatti che si attesta lo sviluppo della carambola, un gioco molto simile al biliardo.

    Dalla Francia i tavoli da biliardo si diffusero anche in Inghilterra dove però vennero costruiti con dimensioni più grandi adatte ad un diverso tipo di gioco.

    Dopo qualche secolo i tavoli da biliardo ebbero fortuna anche in America, dove nei primi anni del 900 vennero sviluppate le biglie numerate e colorate che conosciamo oggi giorno, prima infatti le biglie erano realizzate in avorio o resina artificiale.

    A differenza di quanto si crede non esiste un solo tipo di biliardo ma ne esistono diversi che si differenziano per grandezza, materiali e per la presenza e la grandezza delle buche.

    Questa grande varietà di tavoli da biliardo è dovuta alla presenza di diversi stili di gioco, ogni tecnica ha il suo specifico tavolo.

    I vari tipi di tavolo da biliardo

    Generalmente il tavolo da biliardo è costruito con lastre di ardesia che di solito nell’area di gioco vengono ricoperte da un panno verde. La forma è quella di un rettangolo le cui proporzioni sono 2:1, questo significa che il lato corto deve misurare metà della lunghezza del lato lungo.

    Per quanto riguarda le buche quelle di un tavolo classico da biliardo sono 6, due di queste sono disposte agli angoli superiori, due agli angoli inferiori e altre due al centro. Ci sono comunque diverse eccezioni,

    Se stai cercando delle recensioni dei vari tavoli divisi per tipologia puoi fare riferimento a https://soloiltop.it/migliori-tavoli-da-biliardo.

    Caratteristiche del tavolo da biliardo senza buche

    Esistono anche tavoli da biliardo senza buche, questo è il caso del cosiddetto biliardo internazionale sul quale si giocano i vari stili di biliardo all’italiana. Pur differendo per il numero di buche, dovuto all’uso di un numero inferiore di biglie, per quanto riguarda le dimensioni rispetta la proporzione 2:1.

    Caratteristiche del tavolo da biliardo a buche larghe

    Se il biliardo senza buche si usa per giocare tutte le specialità del biliardo all’italiana quello a buche larghe si usa per giocare gli stili di biliardo americano. Ci possono essere 3 dimensioni diverse di biliardo a buche larghe ma tutte rispettano la proporzione 2:1. Alcuni di questi tavoli sono costruiti con un particolare meccanismo che si chiama Rientro di biglia. Il rientro in biglia fa in modo che la biglia, dopo essere entrata in buca, segua un percorso prestabilito da canali interni e ritorni in un punto del tavolo. Se non possiedono il rientro in biglia i tavoli hanno un semplice vaso di raccolta oppure una rete in pelle rigida.

    Caratteristiche del tavolo da biliardo con buche strette
    Questo tipo di tavolo era un tuttofare, per lungo tempo infatti veniva usato per giocare quasi tutti gli stili di biliardo. Ma non finisce qui, utilizzato sino alla fine degli anni 80, il tavolo da bilardo con buche strette poteva acnhe trasformarsi in un tavolo da cucina. Ora questi tavoli hanno lasciato il posto a tavoli più specifici ed efficaci per il gioco ma la loro incredibile bellezza rimane insostituibile, per questo motivo spesso si possono ammirare durante alcune mostre

    Caratteristiche del biliardo per lo snooker

    Per lo snooker si usa un biliardo a buche strette diverso però da quello usato sino alla fine degli anni ottanta. Le sue dimensioni gli fanno conquistare il titolo di più grande tavolo da biliardo. Le buche non hanno il classico vaso di raccolta o del rientro in biglia come i tavoli a buche larghe, la loro caratteristica è quella di avere all’interno delle reticelle in cotone. Il legno del tavolo è coperto da uno strato di pelle bianca e dal classico panno verde. Questo tavolo da biliardo viene utilizzato per giocare anche alla piramide russa.

    Biliardo trasformabile o da casa

    Il biliardo trasformabile non è adatto alle competizioni dei professionisti ma di solito si usa per giocare una partita amichevole e trascorrere qualche ora tra amici. Il tavolo infatti può essere tenuto in casa e trasformato all’occorrenza in un tavolo da pranzo o in qualsiasi altro tavolo d’appoggio, per farlo basta appoggiare sulla sommità dei pannelli che possono essere di qualsiasi materiale.