Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale
Per mantenere sempre in buone condizioni le strade delle varie città, è necessario effettuare degli interventi di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale ma anche del manto della viabilità. Queste operazioni solitamente nelle aree comunali vengono affidate a ditte dopo aver effettuato una gara d’appalto, mentre per quanto riguarda i privati, si può tranquillamente prendere un accordo con ditte o con specialisti del settore in base ai preventivi presentati.
Gli interventi di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale prevedono delle soluzioni alle cause del degrado nel corpo stradale e dei vari accessori, il tutto per conservare al meglio il servizio per gli automobilisti e non solo. È quindi molto importante mantenere in ottime condizioni gli impianti e le opere stradali, anche per garantire il massimo della sicurezza, poiché senza questi interventi, si rischia di incombere in situazioni spiacevoli.
Si tratta infatti, di una responsabilità molto grossa, se gli interventi non vengono effettuati, oppure vengono svolti con superficialità, non è poi facile sciogliere i nodi giuridici che si vengono a creare. Effettuando costantemente azioni di manutenzione ordinaria ma anche straordinaria in alcuni casi, si riuscirà a salvaguardare il reale valore e la funzionalità dell’impianto per la viabilità.
Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale
Sono molteplici gli interventi che rientrano all’interno delle attività di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale e per effettuarle è sempre necessario avere una buona organizzazione. Infatti, dopo aver scelto la ditta o atteso gli esiti della gara d’appalto, è necessario fare un sopralluogo.
Questo per organizzare al meglio i procedimenti per svolgere al meglio il lavoro. Tra i vari interventi è possibile trovare le seguenti attività, clicca qui per consultare invece la lista completa.
- La verifica e la sostituzione di lampade illuminanti o dei led di alcuni segnali;
- La verifica della verticalità dei pali e la loro verniciatura;
- Il corretto funzionamento dei semafori;
- Il controllo della stabilità del manto stradale e delle gallerie o sottovia;
- Il controllo degli impianti di areazione;
- Il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale;
- Il lavaggio periodico per mantenere la visibilità dei segnali stradali;
- La sostituzione della segnaletica o l’aggiunta di cartelli informativi;
- Riparazione e verniciatura della segnaletica orizzontale e verticale.
Oltre queste operazioni ce ne sono altre relative al manto stradale, ma queste sono senza dubbio le principali. Ed è proprio grazie a queste che si riesce a mantenere la sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni, infatti è compito delle autorità o dei proprietari delle strade private, avere sotto controllo la situazione.
È insomma una responsabilità quella di effettuare controlli e poi interventi di manutenzione della segnaletica stradale, perché qualsiasi errore può comunque costare caro a chi percorre la strada e non solo.
Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale, ulteriori precisazioni
Quando il Comune decide di intraprendere però lo svolgimento delle attività di manutenzione deve però attenersi a delle regole, oltre che agli esiti delle gare d’appalto. Questo perché ci sono dei vincoli derivanti dal patto di stabilità e dunque bisogna prestare molta attenzione.
I lavori per il rifacimento del manto stradale, della segnaletica sia orizzontale che verticale devono essere volte ad un miglioramento delle condizioni attuali. Per ottenere dei buoni risultati si consiglia sempre di affidarsi ad esperti del settore, in modo tale da poter sempre fare affidamento alla professionalità e alla serietà.
Inoltre, un altro elemento fondamentale da non dimenticare, è l’utilizzo di materiali buoni, in modo tale che gli interventi effettuati possano avere maggiore durata. Altro elemento importantissimo per la manutenzione è la messa in sicurezza dei cartelli stradali, questo perché spesso può capitare che le strutture di sostegno dei segnali più grandi possono deteriorarsi.
Quindi, c’è un alto rischio di crollo o di scarsa visibilità, soprattutto quando si tratta di segnaletica vecchia e installata da anni sulle strade. Il tipo di problema a cui ci riferiamo però è relativo maggiormente alle autostrade e alle extraurbane, perché strutture del genere è difficile trovarle all’interno delle strade urbane.
Non resta altro quindi, che scegliere con dedizione i materiali e gli esperti giusti per poi procedere con i lavori di manutenzione ordinaria per la segnaletica stradale, in modo tale da aumentare il grado di sicurezza sulle strade e quindi di conseguenza la protezione per chi le percorre.