È morto il mago Zurlì, che ha insegnato ai bambini a sognare

marzo 23, 2017 Tv Gossip0

Cino Tortorella  avrebbe compiuto 90 anni a giugno. Ha fatto sognare generazioni di bambini con lo Zecchino d’oro per quasi 50 anni

Adoratissimo dai bambini, Mago Zurlì era un personaggio fiabesco. Cino Tortella nella sua vita fuori dallo schermo, è morto oggi a Milano. Nonostante una grande vita e carriera di successo, gli ultimi anni erano stati difficili.

Vuoi Continuare a Leggere NOTIZIE VERE?

In un'Italia in cui le notizie sono sempre più false e pilotate, noi vogliamo parlare in modo imparziale e onesto.

FAREMO USCIRE FUORI TUTTE LE VERITA'

Lo Zecchino d’oro

L’esclusione dallo Zecchino d’oro, una decina di anni fa, lo aveva profondamente colpito: “Sto facendo un’azione legale perché voglio riprendermi lo Zecchino e voglio difenderlo da chi ne vuole distruggere lo spirito. La Rai mi sta facendo fare la fine di Mike Bongiorno, ma io non avrò nemmeno il funerale in Duomo” aveva dichiarato in quel periodo Tortorella dai microfoni dell’Alfonso Signorini Show su Radio Montecarlo.

Una vita passata in tv, come autore e regista, ma anche appassionato ed esperto di enogastronomia, Tortorella lega la popolarità a quel personaggio di mago che lo fa diventare un’icona televisiva. Lo Zecchino d’Oro era una sua creatura, era stato con quello show per bambini che, vestito da mago, con tanto di mantella azzurra, aveva conquistato il grande pubblico.

La vita

Nato a Ventimiglia nel 1927, Tortorella esordisce nel mondo dello spettacolo in un ruolo che ne segna l’intera carriera. Pare sia stato Umberto Eco, all’epoca funzionario Rai, a proporgli, nel 1957, il programma per ragazzi Zurlì, il mago del Giovedì, di cui Tortorella è anche l’ideatore. Una mantella azzurra e la bacchetta magica lo rendono subito figura inconfondibile per il pubblico dei più piccoli.

Aveva smesso di essere Mago Zurlì all’inizio degli anni 70. “Eppure, per la gente”, raccontava con un misto di stupore “resto quello. Anche se ho fatto moltissime cose”.

Leave a Comment