Negozio di abbigliamento: come aumentare le vendite fin dal primo giorno di apertura
Aprire un negozio, in particolar modo di abbigliamento, non è certo una strada semplice. Si va incontro, infatti, a una serie notevole di spese e impegni che ci porteranno via molto tempo ed energie per raggiungere i nostri obiettivi.
Se state per aprire un negozio di abbigliamento, in particolar modo slegato da qualunque formula di franchising, abbiamo alcuni consigli utili per voi, per avviarlo subito al successo, senza incorrere in imprevisti, sprechi di denaro e nell’ansia di trovare dei clienti pronti ad acquistare.
Il primo passo: posizionamento e idea differenziante
Anche se non si tratta di un franchising, aprire un negozio di abbigliamento vuol dire vendere dei capi che verranno prodotti da alcuni brand o marche di vestiti.
Questo significa che dovremo, in primo luogo, scegliere accuratamente il nostro posizionamento e il tipo di prodotti che vorremo vendere.
Per evitare di incorrere in serie difficoltà, non dovremo pensare di vendere tutto per tutti, ma scegliere una nostra nicchia di mercato da attaccare.
La nostra scelta dovrà quindi ricadere su quale tipo di cliente target vorremo nel nostro negozio, quali capi di abbigliamento venderemo e quale sarà la nostra idea differenziante, che ci consentirà di emergere rispetto ai nostri competitor e diventare così la prima scelta per i nostri clienti.
Per differenziarci al meglio vi consigliamo di osservare cosa hanno fatto le grandi aziende prima di noi, in modo da prendere spunto per trovare la nostra idea differenziante che saprà colpire il nostro cliente target. A tal proposito vi consigliamo di leggere questo articolo, dove troverete moltissime idee per la strategia di posizionamento di un brand, partendo proprio da cosa hanno fatto le big company famose in tutto il mondo.
Trovare clienti e pubblicizzarsi: come?
Una volta deciso il vostro posizionamento e la vostra idea differenziante, potrete concentrarvi sul trovare i vostri primi clienti.
La vostra pubblicità rispecchierà quindi il vostro posizionamento, la vostra idea differenziante e parlerà al vostro cliente target direttamente.
Per pubblicizzarvi al meglio vi consigliamo di avere un sito web dedicato, una pagina Google My Business e i canali social di base, come Facebook e Instagram.
Ottimizzandoli al meglio potrete comparire davanti ai vostri potenziali clienti che vorranno avere maggiori informazioni e raggiungervi in negozio, proprio perché saranno attratti dalla vostra idea differenziante.
Sfruttate al massimo il sito web e ottimizzatelo per i motori di ricerca come Google: questo farà in modo che, ad esempio, un potenziale cliente che cerca “negozio abbigliamento elegante uomo a Milano” vi trovi prima di tutti i vostri concorrenti.
Il sito diventa così il primo elemento per la ricerca di clienti. In seguito penserete a creare dei contenuti per Instagram e Facebook, che diventeranno i canali con cui potrete intrattenere relazioni con i vostri clienti fidelizzati.
Un ottimo modo per sfruttare al massimo la vostra clientela è quello di raccogliere i loro dati (nome, cognome, email e numero di telefono). Questa pratica vi aiuterà a rimanere in contatto con loro, magari con una newsletter, e a inviargli promozioni e inviti riservati a eventuali saldi che farete in maniera esclusiva per i vostri clienti più affezionati.
Ricordate che è molto più semplice ed economico continuare a vendere allo stesso cliente più volte che cercarne continuamente di nuovi. Avere i dati dei clienti vi permetterà così di mantenerli agganciati ai vostri prodotti e a creare anche delle campagne di referral che vi porteranno continuamente flotte di clienti nuovi.