Non si accende un fuoco del piano cottura: possibili cause e soluzioni
Il fornello a gas sembra avere dei problemi? Uno dei fuochi non si accende più o fatica a farlo? Ecco la guida giusta per aiutarti a risolvere il problema
Quando il piano cottura non si accende, il problema è sicuramente limitante in quanto si tratta di uno strumento indispensabile nella cucina di chiunque. Va comunque chiarito che alcune sue parti, con l’usura, è normale che vadano incontro a guasti o malfunzionamenti.
Detto ciò, il danno potrebbe essere minimo e semplice da riparare anche con il fai da te, anche se in questo caso è comunque il caso di approfondire bene tutte le cause che hanno portato al malfunzionamento dell’apparecchio intero o di una sua parte.
Pulsante di accensione
Per prima cosa è necessario sincerarsi che il malfunzionamento del fornello non dipenda da elementi come la corrente elettrica staccata, la presa dell’elettricità danneggiata o mal inserita. Inoltre, se l’accensione avviene tramite pulsante apposito, è bene verificare se il problema dipende da quest’ultimo.
Per verificarlo bisogna smontare la lasta superiore del piano cottura, rimuovere le griglie ed i pannelli di cottura per poi svitare le viti in corrispondeva dei fuochi e fare leva per sollevare il piano. Per fare queste operazioni è sempre consigliabile utilizzare dei guanti. Una volta fatto ciò non resta che utilizzare un tester per controllare l’effettiva presenza di continuità tra i contatti. Questo passaggio deve essere tassativamente fatto a corrente staccata.
Trasformatore
L’apparecchio funziona essenzialmente grazie ad un trasformatore che ha il compito di convertire la corrente in 24 volt per accendere la scintilla alla base del fornello. Se si rompe, quest’ultimo non si accende. In questo caso potrebbe essersi deteriorato il contatto di entrata del trasformatore oppure una delle sue uscite. Per risolvere il problema si consiglia di sostituire il trasformatore per intero. La rottura è comunque verificabile con un tester apposito, onde rischiare di sostituire una parte che ancora funziona correttamente.
Termocoppia
Se il piano cottura non si accende potrebbe anche essere per via della termocoppia. Si tratta del dispositivo responsabile dell’emissione di gas. Generalmente non funziona se il tubo del gas è montato male.
Micro
Chi è in possesso di un fornello con accensione ad una mano (manopole a pressione), il problema potrebbe dipendere dalla micro. Per verificarne il corretto funzionamento è necessario smontare il piano cottura (come sopra indicato) se si crea una scintilla dopo il click del pulsante devi sostituirlo.