Perché eliminare le blatte

    Perché eliminare le blatte

    Sapevi che le blatte sono un potenziale pericolo per la tua salute e possono veicolare diverse malattie?

    Ovviamente per evitare le malattie da scarafaggi l’ideale sarebbe non avere le blatte in casa magari con la disinfestazione e altre forme di prevenzione potrai stare senz’altro più sereno. Ora vediamo quali sono alcune delle malattie trasmesse dai scarafaggi.

    7 malattie trasmesse dalle blatte

    Uno dei modi principali di trasmissione di malattie da scarafaggio avviene attraverso la contaminazione da cibo. Le blatte spesso sostano anche sugli elettrodomestici presenti in cucina e questi vengono contaminati dal rilascio di feci, salivazione e muta rilasciate dalle blatte.

    Quindi per contrarre una malattia da blatte non è detto che si debba entrare in contatto diretto con questo insetto infestante, ma è sufficiente entrare in contatto con un alimento o un oggetto infettato.

    Salmonellosi: le blatte sono portatrice del batterio che causa la salmonellosi. Le blatte spesso entrano in contatto con del cibo contaminato dalla salmonella e i batteri si accumulano all’interno del loro sistema digestivo. Il tempo di permanenza del batterio della salmonella è di circa un mese e in quell’arco di tempo hanno tutto il tempo di fare danno e contaminarci con le feci e rilasciando la loro saliva.

    Prevenire le infestazioni da blatte è importante per non contrarre questa malattia che provoca diarrea, nausea, febbre e vomito.

    Febbre tifoide: potrebbe sembrare un influenza con sintomi simili come la febbre alta, mal di testa., dolori muscolari, dolori di stomaco e a seconda delle situazioni anche la comparsa di diarrea o di difficoltà di andare di corpo.

    Colera: spesso i scarafaggi diffondono anche il colera. Se entrano in contatto con cibo, acqua o altre bevande contaminate dal batterio che causa questa malattia, ecco che diventa un pericolo anche con l’uomo entrare in contatto con il cibo o gli oggetti contaminati dalle blatte.

    Lebbra: questa malattia che fa venire il ribrezzo anche solo a pensarci può essere anche essa diffusa dagli scarafaggi attraverso le loro feci.

    Dissenteria: questa malattia è più che una semplice diarrea. Si tratta di una forte gastroenterite che spesso provoca una diarrea con tracce di sangue (emorragica) associata a dolori di stomaco, vomito e febbre alta.

    Peste: no, non siamo tornati nel periodo del Medioevo. Questa malattia può essere trasmessa attraverso la diffusione del batterio Yersinia pestis veicolato anche dalle blatte oltre che dai roditori. La prevenzione con una disinfestazione da blatte è molto importante per evitare questa malattia potenzialmente mortale se non curata a dovere. Ma come recita un saggio proverbio “meglio prevenire che curare”.

    Allergie: i scarafaggi possono provocare anche diversi tipi di allergie come l’asma e reazioni cutanee. In questo caso sono le proteine contenute nel loro corpo a diventare la causa dell’allergia. La contaminazione non avviene per via del contatto diretto con l’insetto ma le proteine si diffondono nell’aria. Gli abitanti degli edifici o di abitazioni infestate da blatte inalando le particelle di proteine emanate nell’aria possono, se sono già predisposte ad allergie o se sono particolarmente sensibili, ritrovarsi con un attacco d’asma.

    Come proteggersi dalle malattie da blatte?

    Inutile dire che l’igiene è una dei fattori più importante per prevenire le malattie da scarafaggio, ecco altri suggerimenti:

    • mantenere fogne e fosse biologiche pulite
    • evitare l’umidità (sopratutto nelle cantine, magazzini, sottoscale)
    • anche vecchie tubature idrauliche dove si annidano umidità e perdite d’acqua sono punti in cui le blatte si annidano. Eventualmente pensare ad un rifacimento dell’impianto idraulico.
    • evitare di lasciare cibi o alimenti scaduti (non è un caso che le blatte siano amanti dei ristoranti, bar…)
    • nei casi in cui vi è già un infestazione da scarafaggi in corso l’attività migliore è quella di contattare una ditta di disinfestazioni specializzata che provvederà ad eliminarli.