Reati della strada: quali sono i più comuni e come vengono sanzionati

    Reati della strada: quali sono i più comuni e come vengono sanzionati

    I reati della strada sono tutti quelli illeciti che vengono sanzionati dal Codice della Strada, sia ma che possono rientrare anche nel Codice Penale. Infatti, si sono alcune violazioni che prevedono alcuni provvedimenti di tipo amministrativo, che vanno dal pagamento di una multa al fermo del veicolo o al ritiro della patente, nei casi più gravi, ma anche reati che rientrano nell’ambito penale.

    Poiché basta poco per far si che un reato da circolazione stradale possa prevedere conseguenze a livello penale, è importante sapere cosa prevede il Codice della Strada e a cosa si può andare incontro se non si mantiene una condotta prudente al volante.

    Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia

    Una delle situazioni che purtroppo capita più frequentemente è la guida in stato di ebbrezza. Quando ci si mette al volante dopo aver bevuto qualche alcolico è importante sapere che si rischiano non solo sanzioni amministrative, ma anche pene quali la reclusione se si è coinvolti in incidenti gravi.

    La quantità di alcool nel sangue viene misurata dall’etilometro. Se il quantitativo rimane al di sotto della soglia di 0,5 g/l si avrà commesso un illecito civile e si sarà soggetti a sanzioni amministrative, mentre se si supera lo 0,8 grammi di alcol per litro si avrà commesso il reato di guida in stato di ebbrezza che prevede una multa da 543 a 2.170 euro e la sospensione della patente.

    Se il valore rilevato è tra 0,8 e 1,5, è previsto in aggiunta anche l’arresto fino a sei mesi, mentre se tale soglia viene superata, l’ammenda può arrivare fino a 6.000 euro ed è prevista la confisca del veicolo.

    Tuttavia, se il guidatore provoca un incidente, potrà incorrere in una condanna penale. Questo è il caso dell’omicidio stradale, disciplinato dall’art 589 bis cp: come si legge sul sito https://avvocatomattiafontana.com/omicidio-stradale/, la pena è aumentata in caso di guida in stato di ebbrezza e a stabilire la durata della reclusione contribuisce anche il tasso alcolico rilevato con l’etilometro.

    Omissione di soccorso: di cosa si tratta

    L’omissione di soccorso è un altro illecito che viene spesso commesso e che rientra nei reati del Codice della Strada.  Si verifica quando non ci si ferma per prestare soccorso a coloro che hanno subito un danno, come nel caso di un sinistro in cui si è coinvolti. Ad esempio, se il conducente che a provocato un incidente scappa senza prestare assistenza.

    In questo caso, il reato è di tipo penale e prevede la reclusione da sei mesi a tre anni.

    Manomissione, alterazione e falsificazione delle targhe

    Un altro reato che rientra tra quelli che appartengono sia al Codice della strada, sia al Codice Penale (artt. 477 e 482 cp), riguarda tutti quei comportamenti che comportano l’alterazione, la manomissione o la falsificazione delle targhe. In pratica, se sul veicolo non viene installata una targa originaria o se questa è assente, si potrà rischiare una sanzione compresa tra euro 2.004 ed euro 8.017, secondo il CdS art. 100 comma 14.