Rivestimenti bagno: quali materiali scegliere per la nostra abitazione?

    Rivestimenti bagno: quali materiali scegliere per la nostra abitazione?

    Il bagno è indiscutibilmente una delle stanze più importanti della nostra casa: accoglie i nostri momenti di relax e benessere, e per questo deve in qualche modo rispecchiarci e metterci a nostro agio. Al di là dei gusti personali – che impattano fortemente sugli stili di arredo e sulle colorazioni che sceglieremo – , come scegliere i materiali costruttivi nella progettazione del nostro bagno in caso di costruzione o ristrutturazione? Qual è il materiale più adatto per il nostro bagno?

    Non è stato usato appositamente l’aggettivo “migliore” perché ogni materiale ha delle caratteristiche positive, uniche e adatte all’esigenza specifica di quella abitazione. Certamente andremo però a trattare materiali più nobili e costosi se vogliamo un bagno raffinato e prezioso, differentemente potremo optare per materie prime meno raffinate ma comunque di buona qualità per bagni accoglienti e rilassanti. La scelta è assolutamente personale in base ai propri gusti ed al budget che siamo disposti ad utilizzare per il rifacimento della stanza da bagno.

    I materiali più usati per i rivestimenti del bagno

    1)La ceramica è sicuramente la scelta più comune ed economica a cui non manca stile e fantasia.

    Dalle forme più diverse: rettangolari, quadrate, piccole o grandi dai colori pastello ai colori più brillanti spesso con decorazioni che rendono l’insieme interessante e ricercato, le piastrelle in ceramica sono per resistenza all’acqua e facilità nella pulizia, per fantasia di forme e cromie una scelta da prendere in considerazione soprattutto se i lavori di restauro coinvolgono più di una stanza e le risorse economiche devono essere centellinate.

    2) La resina è un opzione economica e moderna molto originale che unisce alla qualità del materiale resistenza e facilità di pulizia, una scelta vincente per una giovane coppia che cerca nel bagno la stanza da distinguersi. Un buon compromesso tra la qualità ed il prezzo per rivestire con gusto pareti e pavimenti.

    3) La pietra naturale sta prendendo sempre più campo nella scelta dei materiali usati per il rivestimento delle pareti del bagno. La naturale resistenza della pietra unita allo stato grezzo e impreciso dei profili delle mattonelle restituiscono un ambiente rilassante e caldo: per questo la pietra naturale viene spesso utilizzata anche per creare e arredare un bagno in stile rustico.

    4) Il parquet può essere visto come un materiale non idoneo all’uso in bagno; composto principalmente da tavolette di legno un materiale che difficilmente si adatta all’acqua e all’umidità. E’ da tenere conto che non si tratta di una scelta economica ma esistono in commercio parquet studiati per resistere agli effetti dell’acqua e dell’umidità basti pensare ai vari tipi di legname usato per costruire i ponti degli yacht. Se sognate il calore del legno oggi è possibile scegliendo dei parquet trattati in modo speciale per essere resistenti anche nell’ambiente del bagno.

    5) Il cotto smaltato di produzione artigianale è un prodotto unico perché fabbricato da maestri artigiani. La lavorazione avviene manualmente secondo antiche tradizioni ed è caratterizzata dal made in italy garanzia di qualità; La possibilità di personalizzare alcuni aspetti in fase di produzione rendono il cotto smaltato artigianale unico nel suo genere. Un bagno in cotto smaltato artigianale permetterà di realizzare un ambiente attento alla tradizione con rifiniture semplici ed eleganti, bianco o colorato in base ai gusti del cliente pretrattati con prodotti idrorepellenti per garantire maggior resistenza all’acqua e all’umidità.

    Questi elencati sono solo alcune delle possibili rifiniture che possono essere adottate per il rivestimento delle pareti e del pavimento del bagno; alcune prodotte su larga scala con prezzi più economici altre come il cotto smaltato artigianale con una spesa superiore potremo donare al nostro bagno un aspetto elegante e accogliente ma soprattutto unico, originale garantito dal marchio made in Italy famoso in tutto il mondo per la bellezza e qualità dei prodotti e per l’abilità e la creatività dei suoi artigiani.