Rughe: perché si formano e come prevenirle

Rughe: perché si formano e come prevenirle

Le rughe il nemico numero 1 della bellezza femminile ma perché si formano e come possiamo prevenirle?

Fin dai tempi più antichi si racconta di come la donna si sia sempre presa cura in modo particolare della propria pelle. Si racconta che nell’antico Egitto Cleopatra utilizzava il latte di asina per fare dei bagni di bellezza ed ottenere una pelle setosa, morbida e senza rughe. Nell’antica Roma gli impacchi di bellezza avvenivano con i fanghi e con l’olio extravergine d’oliva.

Nell’era attuale la donna continua a combattere le rughe con ogni mezzo gli viene messo a disposizione, si sono un po’ lasciati andare i rimedi casalinghi e si punta invece ai trattamenti di bellezza professionali e ai trattamenti bio per avere una pelle più morbida, setosa e soprattutto priva di rughe. In commercio esistono diverse creme antirughe efficaci, per farvi una idea potete consultare alcuni articoli, come per esempio questo.

Prima di vedere alcuni di questi trattamenti vediamo come si formano le rughe.

In primis dobbiamo necessariamente fare una distinzione tra le rughe espressive che si formano naturalmente e sono dovute alle nostre espressioni facciale e poi abbiamo le tanto odiate rughe dell’invecchiamento.

Le rughe soprannominate dell’invecchiamento si possono formare per diversi motivi vediamo quali:

  • Avanzamento dell’età, la pelle invecchia insieme a noi e perde perciò la sua elasticità. Si rinnova lentamente e le ghiandole producono meno sebo lasciando la pelle più ruvida e secca.
  • Diminuzione dell’elastina e del collagene due importante fattori che determinano la tonicità della pelle.
  • Il tessuto grasso sub cutaneo della pelle tende a ridursi in questo modo la pelle creando così una distribuzione dei tessuti in modo non uniforme.

Ma i fattori che favoriscono la comparsa delle rughe non sono solo interne al nostro copro ma vengono anche esternamente, tra queste troviamo:

– Esposizione al sole non protette. Ce lo sentiamo dire fin da bambini che l’esposizione del sole crea problemi alla nostra pelle eppure sembriamo scordarcene. Il sole che danneggia non è solo quello estivo ma quello anche di ogni singolo giorno, l’ideale è perciò utilizzare una protezione tutto l’anno.

– Il fumo delle sigarette riduce l’elasticità della pelle fino al 40%. Il fumo danneggia non solo l’elasticità ma anche l’idratazione della pelle rendendola più secca.

Contrastare la comparsa delle rughe è perciò possibile se andiamo a contrastare ogni singola agente esterno e interno, favorendo così una pelle più sana ed elastica. Vediamo come:

  • Utilizzare una crema idratante in ogni periodo dell’anno. Sul mercato ne troviamo tante e differenti, possiamo trovare quella più adatta a noi e alle nostre esigenze. Ad esempio la crema anti age è adatta più ad una donna adulta piuttosto che ad una ragazza ventenne. Dobbiamo solo scegliere una crema che si adatti alle nostre esigenze.
  • Avere uno stile di vita sano, e quindi mangiare sano e non fumare. L’alimentazione è molto importante, ci sono molti alimenti come le verdure o la frutta che consentono di implementare quei principi che con l’età vanno a diminuire andando così ad ottenere il giusto apporto.
  • Evitare l’esposizione diretta al sole, o se vogliamo godere dei suoi raggi utilizzare un’ottima crema solare con protezione verso i raggi dannosi del sole.

Se tutto ciò però non basta e non siamo in grado di eliminare le nostre rughe, allora possiamo rivolgerci a dei metodi meno naturali ma efficaci. Prima di arrivare a quel punto però è consigliabile visitare un dermatologo che vi guidi alla scoperta di uno stile di vita sano e vi accompagni nella cura della vostra pelle.

Solo in alternativa vi consigliamo di rivolgervi a trattamenti estetici più particolari come gli interventi di chirurgia plastica, filler, trattamenti farmacologici o interventi di chirurgia estetica che sono la via definitiva per eliminarle definitivamente ma se eseguite in maniera errata possono portare ad uno stravolgimento del vostro viso. Il consiglio in caso vogliate scegliere un trattamento di bellezza simile è quello di rivolgervi ad un chirurgo esperto.