Sigaretta elettronica: come scegliere il liquido giusto
Qual è il liquido giusto per la mia sigaretta elettronica? È questa la domanda che si fanno sia coloro che hanno acquistato la loro prima sigaretta elettronica che gli svapatori più esperti desiderosi di sperimentare nuovi gusti e aromi.
Una domanda a cui non sempre è facile trovare una risposta da soli vista la grande proposta di liquidi che si possono trovare sul mercato.
L’obiettivo di questo articolo è quello di darti qualche consiglio per districarti nel complesso universo dei liquidi per sigarette elettroniche.
Per quanto riguarda, invece, la scelta del giusto dispositivo puoi dare un’occhiata ai modelli consigliati per iniziare a svapare.
I fattori di cui tenere conto per la scelta del liquido
A cosa bisogna fare attenzione quando stiamo per acquistare il liquido per la nostra sigaretta elettronica?
Sono diversi i fattori che possono farci preferire un liquido anziché un altro, in base a quelli che sono i nostri gusti e il nostro modo di svapare.
Proporzioni di PG e VG
Propylene Glycol (Glicole propilenico) e Vegetable Glycerine (Glicerina vegetale) sono due sostanze che vengono aggiunte ai liquidi per diluirne la percentuale di nicotina.
I liquidi con una percentuale maggiore di PG sono consigliati solitamente agli svapatori che preferiscono un gusto più intenso e che richiami quello delle sigarette tradizionali.
Al contrario, le e-cig con una maggiore percentuale di VG sono ideali per coloro che cercano un gusto più morbido.
Nicotina
In commercio si trovano liquidi per sigarette elettroniche con concentrazioni di nicotina che possono superare i 18 mg/ml. In questo caso, la scelta è legata a quella che è la situazione dello svapatore. Può capitare, infatti, che i neofiti possano preferire quelle con un’alta concentrazione per non accusare troppo il passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica. Così come può accadere che si decida, sin da subito, di orientarsi verso liquidi senza nicotina.
Sapore
Per scegliere il liquido giusto, è fondamentale avere le idee chiare su quello che è il sapore che si cerca. A seconda dei gusti, infatti, esistono aromi e fragranze di qualsiasi tipo da quelli fruttati a quelli speziati.
Scelta del liquido per e-cig: i nostri consigli
Oltre ai fattori elencati nel paragrafo precedente, ci sono alcune raccomandazioni da osservare soprattutto quando si è alle prime armi e, quindi, per evitare gli errori comuni dei vapers principianti.
Il primo consiglio è quello di rivolgersi a produttori affidabili e di accertarsi della qualità del prodotto leggendo le numerose recensioni che si trovano in rete.
Nel caso in cui tu fossi un neofita dell’e-cig, è consigliabile iniziare con liquidi con una concentrazione di nicotina medio-bassa per evitare effetti indesiderati. Discorso analogo quando l’obiettivo è quello di mettere da parte definitivamente le bionde visto che può rivelarsi difficile, in un secondo momento, diminuire la percentuale di nicotina presente nel liquido. In questo caso, però, potrebbe essere d’aiuto scegliere un liquido dal sapore di tabacco.
Quando è stata superata del tutto la transizione, ci si può davvero sbizzarrire con la grande varietà di sapori che includono, ad esempio, quelli che richiamano bevande, dolci e frutti.
Se ci si vuole divertire a sperimentare nuovi gusti, ci sono diverse aziende che offrono agli svapatori la possibilità di creare sapori personalizzati e unici.