Spiagge bandiera blu del Lazio 2022
Sono 10 le spiagge del Lazio che quest’anno hanno ottenuto la certificazione Bandiera Blu.
Il premio viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) dal 1987, un’organizzazione internazionale che promuove e riconosce lo sviluppo sostenibile delle acque ricreative.
Il premio riconosce l’impegno delle autorità locali e delle imprese per la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita sano.
Vediamo quali sono le spiagge bandiera blu del Lazio e non dimenticate di visitare la bellissima capitale Roma.
Quali sono i criteri per ottenere la Bandiera Blu
La Bandiera Blu è una certificazione internazionale della qualità delle spiagge e dei porti. Un programma gestito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) per migliorare la qualità delle spiagge e dei porti turistici, incoraggiando le autorità locali e le imprese a soddisfare criteri rigorosi per quanto riguarda la qualità dell’acqua, l’educazione ambientale e l’informazione al pubblico, nonché la sicurezza e altri servizi.
Tutte le spiagge in Italia devono rispettare le normative nazionali sulla qualità dell’acqua, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale per i bambini, il controllo dello sviluppo urbano e l’accessibilità per i disabili.
Inoltre, devono essere in grado di dimostrare di avere un’infrastruttura progettata per salvaguardare la salute e la sicurezza pubblica in ogni momento.
Le spiagge per essere riconosciute bandiera blu devono rispondere a quanto segue:
- Criteri per le spiagge: Questo riconoscimento viene assegnato alle spiagge che soddisfano tutti i requisiti stabiliti dalla FEE. Indica un alto livello di qualità dell’acqua, sistemi efficaci di trattamento delle acque reflue e di gestione dei rifiuti, nonché buone pratiche di gestione ambientale.
- Criteri per gli approdi turistici: questo riconoscimento viene assegnato ai porti turistici che soddisfano tutti i requisiti stabiliti dalla FEE. Indica un alto livello di servizi offerti e buone pratiche di gestione ambientale.
Spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel Lazio nel 2022
Latina
La Città di Latina è stata insignita della Bandiera Blu per il nono anno consecutivo.
Litorale di Fondi – Latina
Il litorale di Fondi è stato insignito per il secondo anno consecutivo della prestigiosa Bandiera Blu, simbolo europeo di qualità per spiagge e porti turistici.
Il litorale di Fondi ha ricevuto la Bandiera Blu 2022 grazie ai suoi standard di pulizia, tra i più alti in Italia.
Sperlonga – Latina
Da 26 anni Sperlonga riceve la “Bandiera Blu d’Europa” per la qualità delle sue spiagge.
Un riconoscimento che conferma l’impegno per l’ambiente e la conservazione della natura di tutti i comuni che hanno ricevuto il premio in Italia: più di 3.000 città e paesi!
Minturno – Latina
Il Comune di Minturno, in provincia di Latina, le cui spiagge fanno parte della Riviera del Circe, è stato insignito della bandiera blu 2022, simbolo di eccellenza nella qualità ambientale.
Per il secondo anno consecutivo, Minturno riceve la bandiera blu, che sottolinea come ciò sia dovuto “all’impegno delle autorità locali e dei cittadini per la protezione e la conservazione delle aree marine”.
Gaeta – Latina
Per il nono anno consecutivo, il comune di Gaeta in provincia di Latina è stato insignito della Bandiera Blu.
Terracina – Latina
Per l’ottavo anno consecutivo, anche nel 2022, Terracina si aggiudica il riconoscimento internazionale della Bandiera Blu.
San Felice Circeo – Latina
Il Comune di San Felice Circeo, in provincia di Latina, è stato premiato con la Bandiera Blu 2022.
E’ l’ottava volta consecutiva che il comune pontino ottiene il prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
Sabaudia – Latina
Il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina, ha ottenuto la Bandiera Blu 2022 per il 19° anno consecutivo.
Litorale di Anzio – Roma
Il litorale di Anzio, in provincia di Roma, si conferma tra le migliori spiagge d’Italia ricevendo la Bandiera Blu 2022.
Trevignano Romano – Roma
Il Comune di Trevignano Romano ha ottenuto per la quinta volta consecutiva la Bandiera Blu per l’edizione 2022.
Avete solo l’imbarazzo della scelta su quale spiaggia laziale andare, prima però ricordatevi di prenotare sul sito hotel-facile.it il vostro soggiorno.