Stipendi d’oro: Consulta, mezzo milione l’anno a giudice

aprile 10, 2017 Stipendi Parlamentari0

I nostri giudici costituzionali sono i più pagati del mondo. I loro stipendi superano di misura addirittura quelli dei giudici supremi inglesi e statunitensi.

La casta d’oro

“Per una lira”, diceva una vecchia canzone. I giudici della Corte Costituzionale, invece, lavorano “per un bel po’ di lire”. Si parla sempre di pensioni d’oro – e non a torto – ma, dopo un’attenta ricerca, ci è sembrato opportuno fare un’analisi anche sugli stipendi d’oro. Da chi partire se non dai più alti funzionari del nostro Paese? I 15 giudici della Corte Costituzionale – 1/3 nominati dal Parlamento, 1/3 dalle magistrature e gli ultimi 5 dal Presidente della Repubblica –  percepiscono uno stipendio da nababbo. Il Presidente, che elegge per tre anni la stessa Corte, percepisce uno stipendio di quasi 550mila euro ogni anno. Mezzo milione di euro l’anno. I cittadini patiscono la fame e le toghe con l’ermellino fanno la bella vita.

Vuoi Continuare a Leggere NOTIZIE VERE?

In un'Italia in cui le notizie sono sempre più false e pilotate, noi vogliamo parlare in modo imparziale e onesto.

FAREMO USCIRE FUORI TUTTE LE VERITA'

I più ricchi

Gli altri giudici, a dirla tutta, non patiscono la fame. Ognuno di loro percepisce, infatti, precisamente 457.839 euro ogni singolo anno. La media dei soldi che i contribuenti italiani versano ogni anno nelle tasche di ognuno dei 15 giudici costituzionale è, quindi, di ben 492mila euro. Già di per sé tutto ciò sarebbe uno scandalo, ma lo è ancora di più se si confrontano questi stipendi con quelli europei. I giudici inglesi prendono 235mila euro ogni anno: metà di quanto spetta ai giudici nostrani. Negli Stati Uniti – Paese infinitamente più grande dell’Italia – il Presidente della Corte Suprema ha diritto a uno stipendio di 173mila euro all’anno; i singoli giudici, invece, ne prendono 166mila. A tutto questo dobbiamo aggiungere un altro fatto scandaloso: il Presidente della Repubblica prende meno della metà dello stipendio di un giudice della Corte Costituzionale – 239mila euro. Questo sistema dovrebbe essere sovvertito, non credete?

 

Leave a Comment