Tensostrutture o tendostrutture come scegliere
Fra tendostrutture e tensostrutture cambia solamente una sola lettera, il che può far pensare che si stia parlando della stessa cosa, ma non è così. Le tendostrutture e le tensostrutture infatti sono due soluzioni completamente diverse che si adattano bene ad esigenze diverse. Si tratta di due differenti tipi di struttura con i loro vantaggi e svantaggi e di conseguenza con il loro utilizzo ben preciso.
Le tendostrutture sono i cosiddetti tendoni, come apprendiamo dl sito Amaranto Idea, azienda specializzata nella installazione di tendostrutture, connotati da una parte tessile che non ha la funzione di reggere la struttura ma consiste in una copertura appoggiata sopra a dei pilastri o delle travi. Invece le tensostrutture, come si può desumere anche direttamente al termine, consistono in strutture che lavorano sulla tensione di cavi e tessuti. Sono formate da una membrana sul perimetro della quale passano cavi di bordo che sono assicurati a dei pilastri che la reggono.
Le due strutture, come si può quindi desumere, sono due soluzioni assai differenti che si adatto a diverse esigenze della clientela.
Invece le tendostrutture sono pensate per riparare da sole e pioggia in estate ed inverno perché consentono di chiudere tutte la struttura anche ai lati. Sono quindi la soluzione perfetta per congressi, riunioni, e via dicendo.
Le tendostrutture: quando sono ideali
Le tendostrutture sono spesso e volentieri chiamate solo tendoni e sono delle strutture ideali per eventi temporanei, della durata di pochi giorni. In sostanza sono delle strutture rette da travi e da pilastri di alluminio o di acciaio. Sopra questo scheletro viene disteso un manto di tessile senza alcuna rigidità propria.
Il processo di montaggio delle tendostrutture richiede quindi l’intervento di carpentieri che predispongano lo scheletro della struttura e che alla fine pongano anche un telo fissato sul tetto ed ai lati. Il montaggio delle tendostrutture è semplice, rapido e veloce. Si tratta certamente della soluzione più economica e preferita quando si tratta di montare rapidamente una soluzione leggera e comoda.
Le tendostrutture sono usate anche per eventi come fiere, concerti, e sono spesso diffuse nel mondo del noleggio. Infatti ci sono tendostrutture leggerissime e velocissime da montare. Senza considerare che i tendoni hanno una possibilità di personalizzazione particolarmente spiccata. Infatti è possibile sceglierne di ogni modello, misura, forma, capienza, i materiali sono spesso molto duraturi e consentono di riparare le persone durante l’estate e l’inverno per diversi giorni, con un’ottima tenuta.
Le tensostrutture, quando sceglierle
Le tensostrutture vanno preferite invece quando si è alla ricerca di un prodotto di design. Si tratta di strutture che sono stabili grazie alla tensione sia dei cavi che dei tessuti. Anche i tessuti, nelle tensostrutture, fungono quindi da resistenza e tengono in piedi l’intera struttura. Le tensostrutture sono quindi elementi architettonici che sono gestite nella loro forma e dimensione dai cavi e dalle membrane di tutta la struttura. Le forze e la tensione si controbilanciano dando così alle tensostrutture una forma spesso di design, moderna e molto bella.
La maggioranza delle tensostrutture sono di grandi dimensioni e vengono progettate per eventi come fiere, matrimoni, eventi importanti e soluzioni d’emergenza. Ci sono strutture piccole, fino a 50 metri quadrati, ma è anche possibile gestire delle tensostrutture di grandi dimensione. Ovviamente la progettazione ed il montaggio delle tensostrutture è molto più complesso e costoso di quello dei tendoni. Inoltre bisogna fare particolarmente attenzione perché se qualcosa nel tessuto o nei cavi non è tirato perfettamente, tutta la stabilità della struttura può esserne compromessa.
Speriamo di avervi dato le giuste indicazioni per permettervi di scegliere fra tensostrutture e tendoni, tenendo conto delle basilari differenze che intercorrono fra queste strutture così diverse.