Traslochi a Firenze? Ecco una guida con informazioni utili…. anche per risparmiare
Imballaggio, facchinaggio, logistica: al momento di preparare un trasloco non sono poche le cose a cui pensare. Oltre, ovviamente, a dover prendere il giusto tempo per poter effettuare il trasloco con calma e attenzione.
Se si è pratici, risulta chiaro quanto tempo si potrebbe risparmiare affidandosi ad aziende che fanno questo di lavoro, e che offrono quindi squadre di professionisti che sanno come muoversi. Se questo è vero in un paese, che offre comunque modalità di intervento differenti, lo è ancor di più in una città come Firenze, ad esempio, in cui esistono norme che non possono essere bypassate (ad esempio, la richiesta di occupazione di suolo pubblico).
La gestione di un trasloco a Firenze: meglio da soli o con una ditta?
Per decidere cosa è meglio per noi, dobbiamo prima di tutto considerare alcuni fattori, fra cui: ci interessa più risparmiare a livello economico o risparmiare tempo? Abbiamo capacità di traslocare autonomamente o dobbiamo comunque chiedere aiuto a amici e/o parenti?
Nel caso in cui il nostro interesse principale sia quello di risparmiare denaro, mettiamoci l’anima in pace perché dovremo spendere molto, molto tempo. Tempo per ottenere le autorizzazioni al trasloco, nonché un pass temporaneo per le ztl. Poi ci sarà da imballare gli scatoloni, smontare le parti dei mobili che possono essere lesionate (ad esempio, ante a specchio o in vetro) da un trasporto, cercare mezzi adatti per ridurre il numero dei viaggi, cercare “manodopera” a costo zero – o quasi – disponibile ai nostri stessi orari.
Se ci stiamo trasferendo da piano terra a piano terra, poi, i problemi sono minori; se invece ci spostiamo da/andiamo a piani diversi, le difficoltà si moltiplicano: c’è possibilità di trasportare mobili in ascensore? Possiamo spostare tutto utilizzando le scale o abbiamo necessità di muoverci in modo diverso?
Con il fai da te, quindi, di certo il risparmio economico è notevole, ma va fatto un ottimo lavoro di pianificazione e va organizzato tutto per tempo.
Per quanto riguarda l’opzione “ditta di traslochi”, invece, iniziamo a dire che generalmente la spesa per un trasloco da Firenze a Firenze è compresa fra 400 e 800€, in base alla ditta, alla necessità di ottenere permessi, alla necessità di utilizzare attrezzature (esempio piattaforme per carico e scarico dei mobili).
Le aziende specializzate in traslochi a Firenze sono generalmente già in possesso di pass per le ZTL dei cinque settori A, B, O, F, G (qui la mappa dettagliata delle ztl a Firenze) ; considerando poi che ad esempio nei settori A, B e O la ZTL è attiva tutto l’anno, nei giorni feriali con orari che variano fra la settimana e il sabato, mentre le zone F e G sono interessate solo durante il periodo estivo, quando entra in vigore la ZTL notturna, sarebbe bene affidarsi a chi conosce le aree e sa quando e come passare, usufruendo di permessi che a Firenze son validi per 4 anni.
Tra l’altro, offrono attrezzature – come gli elevatori – che riescono a spostare velocemente e in modo sicuro (molto di più rispetto a passaggi in ascensore o per le rampe di scale) gli oggetti ingombranti, facilitando il trasloco e facendo risparmiare tempo e grattacapi.
Tali aziende offrono poi personale qualificato, che sa come imballare e gestire gli oggetti da trasportare. L’imballaggio corretto infatti, pur sembrando cosa semplice, è una delle parti fondamentali per la buona riuscita di un trasloco: sapere cosa è facilmente danneggiabile e come può essere protetto nel migliore dei modi è uno dei compiti degli operai delle ditte di trasloco.
E’ possibile, dunque, scegliere magari una ditta che non sia di Firenze per i traslochi? Certo, è possibile ma non consigliabile, proprio perché le aziende locali conoscono meglio la città, gli spazi che andranno a occupare, nonché come ottenere velocemente tutti i permessi per l’occupazione di suolo pubblico, se necessario.
Traslocare a Firenze – o su Firenze – senza spendere un occhio della testa? Ecco la soluzione
A questo punto, valutati i pro e i contro, dovreste aver deciso se siete della fazione del “trasloco economico” o di quello “veloce”. In realtà esistono soluzioni che, con una spesa modica, offrono tutti i lati positivi dell’utilizzo di una ditta professionale, con costi ridotti anche del 50-70%.
I traslochi a Firenze spendendo poco, quindi, sono possibili e reali, e sempre affidandosi a personale qualificato. Com’è possibile?
Questo succede utilizzando un mezzo particolare, cioè le piattaforme online che mettono in contatto domanda e offerta. Tramite tali piattaforme è possibile inserire velocemente un’unica richiesta e ricevere preventivi da ditte specializzate, con “ribassi” sui prezzi canonici che, come dicevamo, possono raggiungere il 50-70%.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare la piattaforma pluripremiata Macingo per i traslochi a Firenze perché, oltre ad avere ditte di alta qualità iscritte che operano in città, offre assistenza continua e assicurazioni gratuite ulteriori sulla merce.
Ma come fanno queste aziende a permettersi prezzi così bassi?
Perché associano i traslochi ad altri trasporti che stanno già effettuando, perché organizzano i traslochi in zona quando sono già lì perché ne hanno appena terminato un altro o perché hanno camion che devono passare dalle vostre parti vuoti – nei viaggi di ritorno – e il viaggio, quindi, risulterebbe “già pagato”.
Come funziona la piattaforma?
Basterà richiedere il preventivo gratuito, confrontare le offerte ricevute, scegliere il preventivo desiderato, e il gioco è fatto. Considerate, poi, che sarà possibile anche leggere le recensioni dei traslocatori da chi ha usufruito del servizio prima di voi, per cui il trasloco a Firenze avverrà in totale sicurezza, avendo avuto modo di valutare non solo il prezzo, ma anche la bontà della ditta a cui vi state affidando.