Tutto quello che non sai sui centri benessere

Tutto quello che non sai sui centri benessere

Il centro benessere è un’invenzione antichissima, già nell’epoca sumerica abbiamo testimonianze storiche della cura del corpo che si concedevano i più benestanti. Famose erano le terme di epoca romana in cui oltre ai bagni ci si poteva deliziare di massaggi e trattamenti del corpo sopraffini. Ai nostri giorni, qual è la situazione in cui ci troviamo? Siamo circondati da migliaia di esercizi commerciali che si definiscono centri benessere, ma sono realmente ciò che dicono di essere?

È importante rispondere ad alcune domande fondamentali: Cos’è un centro benessere? C’è differenza tra centro benessere e centro estetico? A chi mi posso affidare?

Cos’è un centro benessere?

Un centro benessere, come dice lo stesso nome, è un luogo in cui il cliente può trovare vari servizi che lo porteranno ad avere un benessere come beneficio dei trattamenti scelti. Per avere un’idea di quali servizi deve offrire un centro benessere dai un’occhiata a questo sito specializzato nel benessere fisico e mentale della persona.

Chi svolge il lavoro è di solito un team di professionisti quali estetisti, fisioterapisti, operatori olistici, massaggiatori, figure mediche e paramediche. Un centro benessere che si rispetti ha nel suo staff diverse figure, con competenze diverse, per garantire così un servizio completo ai propri clienti. Se noti in un esercizio commerciale la totale carenza di servizi legate a parte di queste figure, magari sei in un ottimo centro massaggi ma non di certo in un centro benessere.

I servizi di un centro benessere

I servizi che puoi trovare sono molti e dipendono anche dalla struttura in cui andrai, non possono però mancare i trattamenti per la cura del corpo e del viso e i macchinari per la cura di alcuni inestetismi. I centri più accessoriati dispongono di un’area spa, di tecnologie atte alla cromoterapia, di macchinari per la pressoterapia, l’elettro scultura, il dimagrimento e la riduzione di cellulite. Altri centri ancora, per esempio quelli termali, dispongono di staff medici che curano diverse patologie legate alle vie respiratorie, alla motoria e alla circolazione. Alcuni centri hanno a disposizione un’area solarium.

Anche l’atmosfera ha la sua importanza

L’atmosfera di un centro benessere è essenziale. Tutto deve trasmettere benessere, attenzione ai particolari, salute, igiene, relax, confort. Un cliente si deve sentire coccolato, deve provare la gioia di voler tornare. I trattamenti devono essere ben calibrati per durata, efficacia e effetto. La durata non deve essere eccessiva altrimenti potrebbe stancare troppo, ma questo non deve precludere l’efficacia del trattamento. Un effetto importantissimo, che va a volte anche oltre i risultati effettivi, è la sensazione di relax che si può avere. Il benessere della mente, della nostra emotività è strettamente collegato alla nostra salute fisica. Mens sana in corpore sano dicevano i latini e avevano ragione.

C’è differenza tra centro benessere e centro estetico?

Centro benessere o centro estetico questo è il problema! Si molti centri estetici si definiscono centri benessere come se i due esercizi siano indissolubili. Da quanto detto sopra capiamo e soprattutto sappiamo per esperienza che molti centri estetici non sono affatto centri benessere. Purtroppo, molti centri estetici assomigliano a delle catene di montaggio unghie con i trattamenti più scadenti sul mercato, oppure a quasi centri dello stress con depilazioni selvagge e massaggi improvvisati. Dietro questa triste realtà c’è carenza di formazione, di professionalità e di ciò che dovrebbe essere legato alla bellezza: il relax.

Spesso dagli estetisti e dai parrucchieri, soprattutto nei piccoli centri urbani, il personale sembra più interessato ai fatti personali del cliente, che gli daranno opportunità di altre frivole conversazioni, che al suo benessere psico-fisico.  Quindi la differenza c’è, eccome! Questo non vuol dire che le due realtà non possano viaggiare parallele, anzi, i professionisti che riescono a integrare bene i due esercizi offrono un servizio davvero di valore alla loro clientela.