Marco Minniti

  Data Di Nascita:  19560606
   Luogo Di Nascita:  Reggio Calabria
  Figli:  Serena e Bianca
   Nome Di Battesimo:  Domenico Luca
   Lavoro:  Ministro dell'Interno
  Nazionalita':  italiana

Marco Minniti

Nato a Reggio Calabria nel 1956, si laurea in filosofia e inizia la sua carriera politica nel Pci all’inizio degli anni Ottanta. Nel 1992 è segretario regionale del Pds calabrese. Quattro anni più tardi è coordinatore del Pds e successivamente segretario organizzativo dei Ds.

La politica

Assieme a Claudio Velardi e Fabrizio Rondolino è un lothar di Massimo D’Alema e con quest’ultimo arriva a Palazzo Chigi con la carica di sottosegretario nei suoi due governi, per diventare poi sottosegretario alla Difesa nel secondo governo Amato.  Viene eletto in Parlamento per la prima volta nel 2001 con i Ds e nel 2006 è viceministro dell’Interno nel governo Prodi. Dopo una serie di ruoli all’interno del partito (diventato nel frattempo Pd), nel 2013 Enrico Letta lo nomina sottosegretario con delega ai servizi segreti, e l’incarico viene poi confermato anche nel successivo governo Renzi. Ora è al suo primo incarico da ministro.

Vuoi Continuare a Leggere NOTIZIE VERE?

In un'Italia in cui le notizie sono sempre più false e pilotate, noi vogliamo parlare in modo imparziale e onesto.

FAREMO USCIRE FUORI TUTTE LE VERITA'

 Gli incarichi

Prima dell’incarico attuale di Ministro dell’Interno, è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio nel primo Governo D’Alema, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi per le informazioni e la sicurezza nel secondo Governo D’Alema, coordinatore del Comitato interministeriale per la ricostruzione dei Balcani all’epoca della crisi del Kosovo, Sottosegretario di Stato alla Difesa nel secondo Governo Amato, Vice Ministro dell’Interno nel secondo Governo Prodi e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica nel Governo Letta e nel Governo Renzi.

 

Articoli Popolari