Renato Brunetta

  Data Di Nascita:  19500515
   Luogo Di Nascita:  Venezia
   Nome Di Battesimo:  Renato
   Altezza:  1,43cm
   Lavoro:  capogruppo FI Camera dei Deputati
  Membro Di:  Forza Italia
  Nazionalita':  italiana
  Sposato Con:  Tommasa Giovannoni

Renato Brunetta

Renato Brunetta (Venezia, 15 maggio, 1950) è un economista e politico italiano e, dal maggio 2008, uno dei ministri del Governo Berlusconi. Dal 2008 sino al 16 novembre 2011 è stato Ministro della Pubblica Amministrazione del Governo Berlusconi. Renato è il più giovane di tre fratelli, ed è cresciuto a Venezia. Sostiene che da ragazzo abbia coltivato di propria iniziativa studi classici con ottimi risultati, nonostante il divario sociale che lo separava dai compagni del Liceo Foscarini.

Dal PsI al PPE

Brunetta è stato membro del Partito Socialista Italiano, membro del Parlamento Europeo per il Nord-Est 2004-2009 con Forza Italia, parte del Partito popolare europeo, e vice-presidente della commissione del Parlamento europeo per l’industria, la ricerca e l’energia. Renato Brunetta è stato inoltre, dal 1980 al 1990, consigliere economico per tre Presidenti del Consiglio, ossia Bettino Craxi, Giuliano Amato e Carlo Azeglio Ciampi, nonché professore di Economia del Lavoro presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Vuoi Continuare a Leggere NOTIZIE VERE?

In un'Italia in cui le notizie sono sempre più false e pilotate, noi vogliamo parlare in modo imparziale e onesto.

FAREMO USCIRE FUORI TUTTE LE VERITA'

Impegni internazionali

Dal 1985 al 1989 è vice-presidente del Comitato Lavoro e Affari sociali dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (a Parigi). Dal 1983 al 1987 è stato funzionario del Ministero del Lavoro, nello specifico responsabile di tutte le strategie di politica del lavoro e dei redditi. Nel 1989 ha fondato l’Associazione Europea degli Economisti del Lavoro, di cui è il primo presidente.

Attività giornalistica

Dal 1999 al 2008 è membro del Parlamento Europeo. Renato Brunetta è Fondatore e direttore della rivista Labour – Rassegna di economia del lavoro e delle relazioni industriali. Come giornalista ha  scritto per i giornali Il Sole 24 Ore, Il Giornale, e Avanti !.

Premi e riconoscimenti

Risulta vincitore di alcuni premi:

1988 – Saint Vincent Premio – Giornalismo

1992 – Ezio Tarantelli premio – Miglior opera di economia del lavoro

1994 – Premio Scanno – Miglior lavoro di relazioni industriali  

2002 – Premio Internazionale Rodolfo Valentino – Economia, finanza e comunicazione

Articoli Popolari