Valeria Valente

  Data Di Nascita:  19760916
   Luogo Di Nascita:  Napoli
   Nome Di Battesimo:  Valeria
   Lavoro:  Deputata Pd
  Membro Di:  Pd
  Nazionalita':  italiana

Valeria Valente

Valeria Valente è nata a Napoli il 16 settembre 1976. Ha iniziato la sua carriera politica sin da giovanissima nel movimento studentesco, diventando prima coordinatrice per la città di Napoli e poi consigliera nell’esecutivo nazionale dell’Unione degli Studenti. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed è avvocata amministrativista.

 Le origini politiche

Cresce politicamente nella cultura del Pds prima e nei Ds poi, nel 1997 torna a Napoli con l’obiettivo di candidarsi alle elezioni comunali e viene eletta nelle liste dei Ds. Nel 2001 viene rieletta, nel 2006 viene nominata assessore con delega al Turismo, agli spettacoli e alle Pari Opportunità da Rosa Russo Iervolino durante il periodo dell’emergenza rifiuti in Campania. Ricoprì la carica fino al 2010, quando per scelta lascia la carica per candidarsi a segretaria provinciale del PD di Napoli col sostegno di Antonio Bassolino, venendo poi sconfitta da Nicola Tremante.

Vuoi Continuare a Leggere NOTIZIE VERE?

In un'Italia in cui le notizie sono sempre più false e pilotate, noi vogliamo parlare in modo imparziale e onesto.

FAREMO USCIRE FUORI TUTTE LE VERITA'

Napoli

Negli anni al Governo della città di Napoli consolida le sue competenze in tema di politiche di pari opportunità, sulle politiche antidiscriminatorie, di promozione di azioni positive per la rappresentanza paritaria e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Creando un servizio dedicato alle pari opportunità all’interno dell’amministrazione comunale partenopea, facendo adottare in Giunta il tavolo inter-istituzionale per le politiche di contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne, Valeria Valente prosegue la sua carriera dedicata al mainstreaming e all’empowerment di genere.

 Gli obiettivi

Dopo l’elezione a marzo 2013, nelle liste del Partito Democratico, è in carica nel ruolo di Segretaria nell’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, e presiede il Comitato Pari Opportunità: l’organismo che si occupa di promuovere le politiche di genere e di garantire e tutelare le pari opportunità tra i componenti eletti dell’assemblea e i dipendenti e i funzionari d’amministrazione. Nella commissione Difesa segue il tema delle politiche industriali e delle sue ricadute per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Articoli Popolari