WordPress è una delle piattaforme più usate online

    WordPress è una delle piattaforme più usate online

    Per chi sta pensando di creare il sito web della propria azienda e non vuole limitarsi a un semplice sito “vetrina” ma vuole creare un vero e proprio e-commerce per la propria attività, questa è la guida giusta.

    WordPress la piattaforma numero uno per creare siti online

    Chi non ha mai sentito parlare di WordPress? Si tratta della piattaforma più usata per sviluppare siti online ed è talmente facile da usare e user-friendly che è ideale anche per i principianti.
    È possibile usare WordPress in diversi modi: scaricare il programma e creare un sito in locale sul proprio computer per poi lanciarlo online attraverso dei provider di hosting oppure si può fare tutto direttamente su WordPress.com. In quest’ultimo caso è compresa sia la creazione che la funzione di hosting del sito stesso, tutto all’interno di WordPress. Bisognerà soltanto scegliere il piano tariffario più conforme ai proprio obiettivi.

    WorPress, il CMS perfetto per la progettazione di siti web

    Grazie all’utilizzo di WordPress si possono creare siti web di base ma anche dei siti web complessi fino agli e-commerce. Basterà utilizzare i plugin disponibili che si adattano ad ogni necessità, anche per creare siti di vendita, come ad esempio WooCommerce.
    Creare un sito web di base è semplicissimo, l’interfaccia di WordPress e della bacheca di lavoro sono molto intuitive e si hanno a disposizione innumerevoli guide, anche in italiano oltre ai tutorial e ai vari corsi.

    WooCommerce: la soluzione ideale per il proprio business

    A questo punto il sito web dell’azienda è stato creato ma bisogna fare un passo in avanti per poterlo rendere davvero professionale: sarà necessario aggiungere il plugin di WooCommerce al sito creato con WordPress. Non resta che iniziare a personalizzare le impostazioni e le preferenze utili alla propria attività.
    In termini tecnici, WooCommerce è una soluzione e-commerce open-source costruita su WordPress, una piattaforma flessibile e personalizzabile adatta a qualsiasi tipo di business. Si tratta del plugin più completo e gestibile tra quelli disponibili su WordPress.

    Con WooCommerce è possibile:

    • creare e personalizzare vetrine con temi adatti al proprio marchio, così da attirare i clienti
    • mettere in evidenza e gestire le eventuali affiliazioni, iscrizioni e abbonamenti, anche grazie a ulteriori estensioni
    • salire nelle ricerche effettuate su Google attraverso i vantaggi SEO di WordPress
    • scegliere le opzioni di pagamento desiderate, poiché vengono accettati carte, bonifici bancari, contanti, ecc., grazie ai moltissimi circuiti online supportati come PayPal, Stripe e Square
    • aggiungere l’apposita opzione tassa di WooCommerce o i servizi simili integrati, riuscendo quindi a semplificare tutto ciò che riguarda l’IVA grazie ai calcoli automatizzati, sollevando il proprietario da ogni tipo di problematica derivante dalla tassazione
    • gestire la logistica e le opzioni di spedizioni, essendo affiliato a fornitori noti come UPS, FedEx e ShipStation che offrono un’ampia varietà di soluzioni di spedizione, inventario per la località scelta della propria azienda.

    Grazie a questo plugin, quindi, si possono fare moltissime cose a beneficio della propria azienda e attività, ma oltre a quelle elencate sopra ci sono altri vantaggi disponibili per chi decide di cimentarsi con questo prodotto. Ci sono diverse estensioni a disposizione dell’utente, ognuna delle quali si adatta perfettamente agli obiettivi dell’utente.

    La piattaforma più usata online

    Se ancora non credi sia la piattaforma migliore, basta guardare i fatti.
    Wordpress è la più conosciuta e più usata piattaforma digitale
    perchè è facile da gestire, estremamente organizzata e personalizzabile in base ai propri obiettivi e interessi.
    La stessa piattaforma mette a disposizione aiuti e consigli per l’utilizzo ed è in grado di guidare anche il meno esperto, facendo raggiungere risultati più che soddisfacenti anche in poco tempo.
    Wordpress unita, poi, a WooCommerce è la scelta perfetta per chi vuole addentrarsi nel mondo dell’e-commerce anche senza avere profonde conoscenze informatiche.
    Non resta che provare questo plugin e far crescere il proprio business!