AGEVOLAZIONI FISCALI PISCINA, VALIDI AIUTI PER REALIZZARE IL TUO SOGNO

    AGEVOLAZIONI FISCALI PISCINA, VALIDI AIUTI PER REALIZZARE IL TUO SOGNO

    Anche per il 2021 sono state confermate delle importanti agevolazioni fiscali per chi vuole realizzare una nuova piscina residenziale o ristrutturarne una già esistente. Inoltre, quest’anno ci sono delle importanti novità grazie all’Ecobonus 2021 che ha dei risvolti significativi anche per quanto riguarda le piscine a uso domestico.

    AGEVOLAZIONI FISCALI PER INSTALLARE UNA NUOVA PISCINA

    Grazie ai provvedimenti statali, per la costruzione di una nuova piscina a uso domestico si può godere di un’IVA agevolata rispettando certe condizioni. Nello specifico, si può ottenere un’IVA al 4% o al 10% in questi due casi:

    • Come stabilito dal n. 21 della Tabella A parte seconda allegata al DPR 633/72, si può usufruire dell’IVA agevolata al 4% sulla realizzazione di una vasca interrata se, nel caso di abitazione non di lusso, nella progettazione di una nuova casa viene inserita anche la costruzione di una piscina;
    • Come stabilito dal n. 127-quaterdecies della Tabella A parte terza allegata al DPR 633/72, si può usufruire dell’IVA agevolata al 10% anche se la costruzione di una nuova piscina viene fatta successivamente, mantenendo la condizione di abitazione non di lusso e anche nel caso non sia la propria abitazione.

    Per completezza di informazioni in questo articolo https://www.dtprimepiscine.it/it/informazioni-piscine-interrate-fuori-terra-dettaglio.php?id=31 trovate le specifiche dell’IVA nelle casistiche di prima casa, non prima casa o immobile di lusso.

    AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURARE UNA PISCINA

    Anche per la ristrutturazione di una piscina già presente in una casa è possibile usufruire di importanti agevolazioni fiscali, sia per quanto riguarda l’IVA che l’IRPEF.

    • IVA: così come per la costruzione di una nuova piscina in fase successiva, allo stesso modo per la ristrutturazione di una piscina già presente in un’abitazione si ha diritto ad un’IVA agevolata al 10%.

    Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, grazie al Bonus Ristrutturazioni istituito dalla Legge n. 178/2020 (la legge di stabilità per il 2021), è possibile usufruire delle detrazioni IRPEF al 50%. Questo vale fino a un massimo di spesa pari a 96.000,00 €. In generale, questo bonus vale per opere di ristrutturazione estetica o volte al corretto funzionamento dell’impianto, come la sostituzione del sistema di filtrazione e purificazione, di tubazioni e di eventuali accessori della vasca.

    Qui sotto riportiamo le condizioni e le caratteristiche specifiche riguardanti questo provvedimento:

    • Per la manutenzione straordinaria o il restauro di una piscina, la detrazione dell’IRPEF è pari al 50%;
    • Queste detrazioni hanno valore laddove ci sia una spesa complessiva per i lavori di massimo 96.000,00 € per abitazione;
    • La detrazione viene rateizzata nell’arco di 10 anni;
    • Il pagamento dei lavori va effettuato con bonifico bancario, in cui si deve inserire anche il codice fiscale del soggetto richiedente e la partita IVA del beneficiario, assieme al riferimento della norma che prevede tale detrazione.

    ECOBONUS 2021 PER LE PISCINE

    L’Ecobonus 2021 è un provvedimento statale che ha validità fino al 31 dicembre 2021 e che dà importanti agevolazioni e contributi per tutti gli interventi che vanno a migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica di un immobile.

    Con riqualificazione energetica degli edifici si intendono lavori come:

    • La sostituzione di caldaie e infissi;
    • L’isolamento acustico e termico delle superfici abitative;
    • L’installazione di impianti di climatizzazione più sostenibili a livello energetico come gli impianti di classe A o a pompe di calore.

    Questi nuovi provvedimenti riguardano in generale l’unità abitativa e solo in parte le piscine. È bene, però, essere informati e approfondire la questione per essere sicuri di non perdere agevolazioni importanti di cui si potrebbe beneficiare con diritto. Ad esempio, per quanto riguarda la riqualificazione energetica della piscina si può usufruire di questa detrazione:

    • Nel caso di installazione di sistemi funzionali alla riduzione degli sprechi energetici come pompe di calore, generatori ibridi e collettori solari, si ha diritto a un bonus del 65%.

    Per fortuna possiamo quindi affermare che in materia di agevolazioni fiscali anche per il 2021 ci sono validi aiuti per realizzare una piscina da sogno a casa.