Asus ZenFone 2 recensione e modelli
Se cercate una soluzione dotata di prestazioni eccellenti, ma che abbia anche prezzi accessibili, Asus ZenFone 2 è una soluzione sicuramente all’altezza delle aspettative.
Sempre che non puntiate già alla novità, come il nuovo ASUS Zenfone 3 max, questo smartphone è davvero unico nel suo genere ed offre delle ottime prestazioni con un prezzo accessibile a tutti.
Presentato al CES di Las Vegas, Asus ZenFone 2 era il primo smartphone con 4GB di RAM e con processore 64 bit. Arrivato sul mercato italiano ormai nel settembre del 2015, in quattro colori diversi – rosso, oro, argento e nero – oggi è più economico che mai e si dimostra ancora un ottimo smartphone di qualità, con caratteristiche tecniche che lo distinguono da altri prodotti simili difascia media.
Asus ZenFone 2 è uno smartphone che, innanzitutto, conquisterà chiunque ami i display grandi. L’assemblaggio è di buona qualità e con prodotti di un certo calibro, ed è uno smartphone robusto, con il suo spessore di 10,9 millimetri. Diversamente da altri dispositivi, che hanno un display grande e che necessita di due mani per l’uso, questo può essere tranquillamente usato anche con una sola mano. Asus ZenFone 2 presenta una scocca posteriore dall’aspetto metallico ma un po’ scivolosa, perché è plastica. Il pannello è di vetro, Gorilla Glass 3, che resiste a cadute ed urti. I tasti del volume sono sotto all’obbiettivo della fotocamera, lo speaker è posizionato in basso e il tasto per accendere sul lato superiore di Asus ZenFone 2. Asus ZenFone 2 si dimostra uno smartphone semplice da gestire con una mano sola, resistente agli urti e solido.
Il display è di 5.5 pollici, risoluzione Full HD e 403 ppi. I contrasti ed i colori sono gestiti bene (sempre tenendo conto anche della fascia di prezzo) e comunque possono essere modificati. Il touchscreen di Asus ZenFone 2 è assai reattivo e il software è fluido, il display è gradevole e piacevole nel complesso, anche se all’aria aperta potrebbero verificarsi fastidiosi riflessi di luce.
Caratteristiche tecniche
Asus ZenFone 2 è uno smartphone che carica Android 5.0 Lollipop e con interfaccia ZenUI che comunque offre un alto grado di personalizzazione, dato che è possibile scaricare app e programmi per rendere lo schermo davvero unico e personale. Grazie alla soluzione ZenMotion è possibile avere accesso alle notifiche semplicemente facendo scorrere il dito verso l’alto. Le app installate su Asus ZenFone 2 sono quelle più basiche e funzionali, e offre diverse modalità di risparmio energetico e temi personalizzabili. Asus ZenFone 2 è dotato di processore Intel Atom 64 bit a 4 core, con 4GB di RAM, quando era uscito era una delle sue caratteristiche peculiari e ancora oggi si dimostra uno smartphone davvero unico con prestazioni molto buone. Il sistema dà buone prestazioni senza bug, ed è assai multitasking, dato che è possibile usare cinque giochi con grafica a 3D nello stesso istante. Quindi Asus ZenFone 2 è anche un ottimo dispositivo per poter giocare.
La qualità del suono è buona, anche i microfoni per le chiamate offrono una buona qualità audio.
Fotocamera
Asus ZenFone 2 non delude neppure dal punto di vista della fotocamera che si dimostra buona, il dispositivo scatta fotografie anche in condizione di scarsa luminosità, grazie alla fotocamera principale da 13 MP e quella da 5MP frontale, entrambe con buona apertura e flash con doppia tonalità per un risultato naturale nelle foto. Le foto sono meno soddisfacenti in condizioni di scarsa luminosità ma la modalità HDR corregge questo risultato. La modalità super HDR consente di scattare foto fino a 4 volte più luminose.
Autonomia
Uno dei punti di forza di Asus ZenFone 2 è sicuramente la sua batteria, che consente di poter arrivare tranquillamente a fine giornata. Si tratta di una batteria da 3mila mAh non rimovibile che garantisce un uso anche intensivo del cellulare riuscendo comunque ad arrivare alla fine della giornata senza dover ricaricare per forza.